« Torna indietro

Palermo, si allarga l’orto botanico con una “passeggiata” tra le piante

Pubblicato il 2 Novembre, 2021

Sarà dedicata all’architetto paesaggista Rosanna Pirajno e consisterà in una struttura sopraelevata, una sorta di passerella sopra l’Orto botanico di Palermo, che condurrà i visitatori attraverso piante provenienti da tutto il mondo, fino al belvedere del nuovo giardino.

Il progetto, in programma per la conclusione nel 2026, farà parte dell’iniziativa “Il Mediterraneo Ovunque” per l’allargamento dell’Orto botanico della città.
La “passeggiata” andrà da via Tiro a Segno, fino alla zona del fiume Oreto e permetterà di ammirare piante provenienti da: California, Cile, Australia, Sud Africa e Vietnam, tutti luoghi geograficamente assai diversi, ma con in comune un clima tutto sommato, non troppo dissimile da quello del nostro mediterraneo.

Presenti all’evento di presentazione, tenutosi il 31 ottobre presso l’Orto botanico di Palermo, il Sindaco della città, Leoluca Orlando, il rettore dell’Università di Palermo Massimo Midiri, e il direttore dell’ Orto di Palermo, Rosario Schicchi. Proprio durante la presentazione, il progetto è stato premiato con il “Premio weTree“, nello specifico: cinquemila euro per il finanziamento della nuova area.
We tree‘ è un progetto di solidarietà ambientale e sostenibilità, già vivo in altre realtà italiane come Milano, Roma e Perugia.

About Post Author