« Torna indietro

Catania, la fiaba dell’elefantino per scoprire l’Università

Pubblicato il 3 Novembre, 2021

Un elefantino nano si intrufola nel Museo dei Saperi e delle Mirabilia Siciliane del Palazzo centrale dell’Università di Catania. È così che ha inizio la fiaba del viaggio dell’elefantino che Maura Fugazzotto, dottoranda dell’Università di Catania in Scienze per il Patrimonio e la Produzione Cultural, ha scritto per i bambini che ieri sera, 2 novembre, hanno visitato l’Università di Catania durante la Notte al Museo.

Ad organizzare “Notte di Zucchero”, – si legge nel comunicato stampa arrivato presso la nostra redazione – nel chiostro del Palazzo centrale, tra laboratori di arte e musica e racconti, è stata l’associazione Kids Trip con la collaborazione dell’ateneo catanese.
I piccoli “esploratori”, una volta entrati nel Museo dei Saperi e delle Mirabilia Siciliane, sono rimasti affascinati dalla fiaba raccontata dall’autrice Maura Fugazzotto e da Roberta Occhipinti (dottoressa di ricerca in Scienze della Terra e dell’Ambiente) e dal “viaggio” dell’elefantino nano che, guidato dal racconto di Atena, ha ripercorso la storia dell’Ateneo catanese.
Una “storia” che prende il via dall’arazzo appeso nella prima sala del museo e dai reperti archeologici provenienti dal Monastero dei Benedettini e che prosegue fino all’esposizione dei prodotti dell’Etna, tra cui grandi bombe e piccoli lapilli, passando per le sale dei quadri rappresentanti i grandi nomi legati al territorio catanese. E ancora, guidati dagli studenti universitari coordinati da Ornella Maci dell’area della Terza missione dell’Università di Catania, per le sale di anatomia, fisica e delle scienze naturali, osservando grani antichi e farfalle multicolori, così come grandi campioni provenienti dalle storiche Solfare Siciliane”.

About Post Author