« Torna indietro

Senza categoria

Cisterna festeggia i primi 100 anni di nonno Ivo

Pubblicato il 4 Novembre, 2021

Si è recato di persona a porgergli gli auguri suoi e della città tutta il nuovo sindaco di Cisterna, Valentino Mantini. D’altro canto non succede tutti i giorni che uno dei cittadini del paese di cui sei primo cittadino compia 100 anni

Il festeggiato è il signor Ivo Castellucci. Nato in via dell’Anello, meglio nota come “L’Ultimo Vicolo”, proprio nel cuore del borgo storico di Cisterna, nonno Ivo è cisternese doc…

Una vita vissuta appieno quella di Ivo, che ha combattuto anche nella seconda guerra mondiale, in Africa. Da lì ha riportato tanti ricordi, come quando fu gravemente ferito e fatto prigioniero dai soldati inglesi. Trasportato nell’ospedale da campo, racconta che i medici ‘nemici’ lo curarono prima dei soldati inglesi, viste le su condizioni di salute. Oltre al ricordo, di quell’esperienza porta ancora le schegge di una bomba a mano nel corpo.

Finalmente tornato a Cisterna, ha trovato una città completamente distrutta che poi ricorda di aver visto in breve tempo risorgere.

Ivo, il 17 ottobre del 1948 ha sposato Natalina Battisti e ancora oggi vivono insieme e sereni in località Colle Marcaccio, attorniati dall’affetto dei propri cari e in buona salute.

Da 35 anni in pensione, Ivo trascorre le sue giornate coltivando l’orto, curando il giardino e persino tagliando della legna per il camino.

Nelle riunioni con figli e nipoti non fa mancare una sfida a carte introdotta dalla consueta fare: “La volete una lezione?”

About Post Author