« Torna indietro

Comune di Castelfranco di Sotto

Comune di Castelfranco di Sotto

A Castelfranco di Sotto il piano di protezione civile è partecipato: iniziano gli incontri coi cittadini

Sabato mattina al Teatro della Compagnia di Castelfranco di Sotto il primo faccia a faccia sulla sicurezza e l’incolumità pubblica in caso di emergenza. Il 13 novembre sarà il turno dei cittadini delle Frazioni con incontro a Orentano.

Pubblicato il 4 Novembre, 2021

Sabato 6 novembre al Teatro della Compagnia di Castelfranco il primo faccia a faccia sulla sicurezza e l’incolumità pubblica in caso di emergenza. Il 13 novembre sarà il turno dei cittadini delle Frazioni con incontro a Orentano.

Castelfranco di Sotto, gli obiettivi del Comune per la sicurezza dei cittadini

Conoscere il rischio per vivere in sicurezza. Un cittadino più informato è un cittadino più sicuro.

È questa la premessa che ha spinto il Comune di Castelfranco di Sotto a coinvolgere la cittadinanza in un processo partecipativo in occasione della revisione del Piano di Protezione Civile Comunale. Il progetto, finanziato dall’Autorità per la Partecipazione della Regione Toscana, chiama i cittadini a dare il loro contributo nella redazione dell’aggiornamento del documento che garantisce la sicurezza e l’incolumità pubblica in caso di evento calamitoso. In particolare, i partecipanti saranno informati e potranno esprimersi sulla mappatura delle aree a rischio, sulle modalità con cui il Comune informerà la popolazione in situazioni di emergenza e sui principali contenuti del Piano di Protezione Civile comunale.

Sabato prossimo 6 novembre dalle 10.00 alle 12,30 si terrà, presso il Teatro della Compagnia, in via Dante Alighieri a Castelfranco di Sotto, il primo workshop, dedicato ai residenti del Capoluogo. A conclusione dell’incontro, ai partecipanti sarà offerto un aperitivo a buffet.

Seguiranno altri due appuntamenti: quello di sabato 13 novembre riservato ai residenti delle Frazioni, in programma dalle ore 10 alle 12,30 presso la Pubblica Assistenza Croce Bianca di Orentano (via della Repubblica, 4); mentre l’evento conclusivo del 27 novembre sarà rivolto ai cittadini che hanno partecipato ai due precedenti incontri. È in quella sede che tutte le proposte emerse nelle precedenti riunioni verranno discusse e valutate dai partecipanti che esprimeranno, quindi, il loro parere vincolante sul Piano di Protezione Civile comunale.

Come partecipare agli incontri

Gli incontri sono aperti alla partecipazione di tutti i cittadini maggiori di 16 anni: per prenotare la presenza è sufficiente contattare gli uffici comunali al numero 0571 487212 o scrivere un email a partecipazione@comune.castelfranco.pi.it

Partecipare ai workshop è un’occasione unica per poter ricevere informazioni dettagliate sul sistema di protezione civile comunale e quindi per essere più sicuri e protetti nel caso si verifichi sul nostro territorio un evento calamitoso; eventi che, purtroppo, sono sempre più frequenti e con conseguenze disastrose come testimoniano anche le cronache di questi ultimi giorni. Per questo il sindaco Gabriele Toti e l’assessore alla Protezione Civile Monica Aringhieri invitano tutti i cittadini interessati a iscriversi agli eventi programmati: un cittadino consapevole è un cittadino più resiliente e sicuro.

About Post Author