« Torna indietro

Castelfranco di Sotto Festival della Lettura 2021

Castelfranco di Sotto Festival della Lettura 2021

Castelfranco di Sotto, gli eventi del secondo weekend del Festival della Lettura 2021

Secondo e ultimo fine settimana di eventi fuori e dentro la biblioteca comunale di Castelfranco di Sotto.

Pubblicato il 12 Novembre, 2021

Secondo e ultimo fine settimana di eventi fuori e dentro la Biblioteca con una mostra animata e una conferenza dedicate a Dante Alighieri e due incontri con gli autori Fabrizio Nelli e Maria Clara Poggi.

Proseguono gli eventi della XVI edizione del Festival della lettura di Castelfranco di Sotto.

La rassegna, organizzata dal Comune e dalla Biblioteca Comunale di Castelfranco di Sotto, propone anche questo weekend molte iniziative interessanti.

Gli eventi in programma

Domani, venerdì 12 novembre è in programma l’incontro con l’autore Fabrizio Nelli che presenta “Il mio Guccini: non è uno scherzo saper continuare” con cena emiliana. La presentazione si terrà alle ore 20,00 presso il Circolo Arci di Castelfranco di Sotto. 

Sabato 13 novembre alle ore 16,30 sarà inaugurata invece la Mostra itinerante “I Chiassi con Dante”: un’istallazione diffusa nelle viuzze del centro storico con 30 tavole (1,5 m x 2 m) tratte da incisioni della Divina Commedia di Gustave Dorè. La presentazione dell’esposizione sarà animata dal gruppo teatrale Four Red Roses (con partenza dalla Biblioteca Comunale) con la presenza di attori che declameranno le celebri terzine di Dante Alighieri.

La mostra è a cura del Comune di Castelfranco di Sotto e dell’Associazione Palio dei Barchini con le Ruote.

A seguire, alle ore 18,00 presso la Biblioteca Comunale, si terrà la conferenza “Dante da politico sconfitto a profeta” condotta dal Prof. Massimo Baldacci.

Questo appuntamento non è che il primo di un ciclo di incontri su Dante Alighieri tenuti dal professore: seguiranno infatti sabato 11 dicembre “Dante, Beatrice e le altre” e sabato 15 gennaio “Dante oltre i confini del possibile”.

L’evento conclusivo del Festival della lettura è domenica 14 novembre con l’incontro con l’autore Maria Clara Poggi che presenta il libro “Non solo Mommy – Vite illustrate di animali da compagnia”. Maria Clara Poggi è un’artista eclettica. Illustratrice, visualizer, stilista e altro ancora. Vive e lavora a Milano come free lance per Case di Produzione Cinematografiche, per l’editoria e per varie agenzie di pubblicità.

Questo è il suo terzo libro, una serie di esilaranti vignette disegnate e scritte per raccontare le avventure vissute con gli amici animali (cani, gatti, pappagalli, conigli…).

Resta aperta, inoltre, fino al 28 novembre (il sabato e la domenica dalle 10,00 alle 12,30) la Mostra fotografica “Cinema Castelfranco” allestita presso la Saletta espositiva Banca di Cambiano (Via Francesca Sud, n.3). L’esposizione, a cura della Biblioteca Comunale e del Circolo Culturale Fotografico “La Fototeca”, vede la presenza di scatti storici ed attuali dell’ex Cinema Lux accanto a locandine di film anni ‘60 e ‘70 provenienti dalla collezione personale di Andrea Falaschi.

Le informazioni per prenotarsi agli eventi

Per gli incontri, prenotazione obbligatoria ai numeri 0571 487260 e 0571 487263 fino al giorno antecedente l’incontro. Per la partecipazione agli eventi è necessario il possesso di Green Pass valido.

About Post Author