« Torna indietro

Istituto superiore di Scienze religiose (ISSR) di Padova: “Esercizio del “potere” nelle dinamiche di una Chiesa sinodale”

16.11.2021 – È questo il tema del Dies Academicus dell’Istituto superiore di Scienze religiose (ISSR) di Padova in programma mercoledì 17 novembre a partire dalle ore 16, nella sede della Facoltà teologica del Triveneto. La necessità del distanziamento permetterà la presenza in sede solo dei diplomati, ma sarà possibile seguire l’incontro grazie alla diretta You Tube, all’indirizzo: https://youtu.be/4Rb6gkRsxuk

Il Dies Academicus si propone come occasione di contributo nel cammino sinodale che la Diocesi di Padova ha intrapreso; anche l’Istituto, infatti, si sente interpellato e fornisce competenze teologiche e culturali per una riflessione sul contesto odierno e le prospettive future. Da qui il tema della relazione affidata al prof. Lorenzo Biagi, docente di Antropologia filosofica ed Etica, Antropologia economica e Pedagogia dei nuovi stili di vita all’Istituto Universitario Salesiano di Venezia, che seguirà i saluti introduttivi del direttore dell’Issr di Padova, prof. don Livio Tonello e del preside della Facoltà teologica del Triveneto, prof. don Andrea Toniolo.

L’intervento accademico sonda le dinamiche del cammino da fare assieme, del prendere parola in ordine a individuare decisioni e scelte adeguate. C’è una responsabilità di tutti i battezzati che si coniuga con le funzioni che sono proprie di ciascuna soggettualità. Il “potere” decisionale che si esercita è nell’ordine del servizio e per l’edificazione del corpo ecclesiale. Chiuderà l’incontro l’intervento del moderatore, mons. Claudio Cipolla, vescovo di Padova, primo responsabile e sostenitore dell’ Issr di Padova, che consegnerà i diplomi di laurea conseguiti nell’ultimo anno accademico.

x