« Torna indietro

Piemonte, ecco gli eventi in programma domenica 21 novembre

Pubblicato il 6 Dicembre, 2021

Saranno diversi gli eventi in Piemonte per domenica 21 novembre. Tra i tanti in programma, qui di seguito ve ne segnaliamo alcuni, suddivisi per provincia.

Eventi a Torino e dintorni

Fiera autunnale di Volvera

Mostra zootecnica, la fiera mercato, la mostra delle zucche: questo e molto altro si potrà trovare domenica 21 novembre all’ultracentenaria Fiera autunnale di Volvera, la manifestazione più antica nel calendario degli eventi della tradizione locale.
Si potranno visitare la mostra zootecnica con attività didattiche per adulti e bambini, la fiera mercato, il mercatino ’Sapori, profumi e colori d’autunno’, l’esposizione delle opere del concorso ’Volvera in zucca’ e degustare le torte realizzate dal Gruppo Alpini.

Alle ore 12 sarà presente in loco l’assessore regionale Tronzano.

Nel pomeriggio distribuzione di caldarroste e cioccolata calda per tutti. E poi… la tradizionale transumanza ovina e bovina per le vie del paese.

volvera fiera autunnale

Fera Dij Coj a Settimo Torinese

La Fera dij Coj (tradotto, la fiera dei cavoli) torna questo fine settimana a Settimo Torinese, una manifestazione dedicata ad uno dei prodotti tipici locali più rilevanti e di stagione.

Dalle 10 alle 19, non mancheranno le bancarelle con i prodotti tipici, il giro con i cavalli per i bambini, le specialità della Pro loco e delle altre associazioni e tutto ciò che rende speciale questo evento.

Alle ore 16 sarà presente alla Fera Dij Coj anche l’assessore regionale Tronzano.

Eventi a Cuneo e dintorni

Giornata Nazionale degli Alberi e la Festa dell’Albero

Domenica 21 novembre alle ore 9, per celebrare la Giornata Nazionale degli Alberi e la Festa dell’Albero, verrà piantato un Liquidambar ai Giardini Fresia di Cuneo.

La Giornata Nazionale degli Alberi, istituita con la Legge n.10 del Ministero dell’Ambiente, viene celebrata ogni 21 novembre con l’intento di promuovere le politiche di riduzione delle emissioni, la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero e la vivibilità degli insediamenti urbani.

Scrittoriincittà

Scrittorincittà è tornato a Cuneo per la sua XXIII edizione. Il filo conduttore di quest’anno, intorno al quale autori italiani e stranieri saranno come sempre chiamati a esprimersi, riflettere, confrontarsi, è Scatti.

Come ogni anno, fino a domenica 21, Scrittorincittà proporrà un programma denso di incontri, reading e laboratori per adulti, ragazzi bambini con scrittori, giornalisti, artisti e protagonisti di tutti gli ambiti: dalla letteratura all’arte, dallo sport al cinema, dalla scienza alla musica. Quest’anno lo fa con modalità ibride, con alcuni incontri online e altri che tornano in presenza, diffusi in varie sedi della città di Cuneo, alcuni dei quali trasmessi anche in streaming per dar modo anche al pubblico lontano di seguire.

Borgo San Dalmazzo, le iniziative del MEMO4345

Nell’anniversario della prima deportazione degli ebrei da Borgo San Dalmazzo ad Auschwitz, in programma letture teatrali, video-narrazioni e fruizione libera del percorso 

Il 21 novembre del ’43, a Borgo San Dalmazzo, aveva cominciato a nevicare di prima mattina. Quel giorno, sospinti e controllati da una manciata di SS tedesche, 331 ebrei internati nel campo cittadino raggiungevano la stazione ferroviaria e venivano fatti salire su vagoni-merci. Iniziava così la loro deportazione, via  Nizza- Drancy (Parigi),  verso il campo di concentramento di Auschwitz. 

Nel 78° anniversario di quei momenti, MEMO4345, il percorso multimediale di approfondimento storico e didattico sulla Shoah inaugurato lo scorso settembre nell’ex chiesa di Sant’Anna, a lato del Memoriale della Deportazione di Borgo San Dalmazzo, propone una serie di iniziative.

Eventi ad Alessandria e dintorni

Fiera nazionale del tartufo bianco di Murisengo

Domenica 21 novembre non perdetevi l’ultimo appuntamento della 54esima Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Murisengo (AL): Tartufi, Cultura, Enogastronomia, Shopping, Natura, Seminario Sensoriale e oltre 100 bancarelle con l’agroalimentare, l’artigianato e i vini di qualità

Inoltre si potrà trovare il Banco d’Assaggio con Grignolino e Barbera con il Consorzio di tutela Colline del Monferrato Casalese e Onav Asti. Poi, ancora, E-BIKE, ENOTREKKING e CAMMINATE che vedono come protagonista il Monferrato e i luoghi del tartufo.

Alle ore 10 sarà presente in loco anche l’assessore regionale Poggio, mentre alle ore 11,30, l’assessore regionale Protopapa parteciperà alla premiazione nella piazza municipale dei migliori esemplari di Tartufo Bianco Pregiato.

Qui il programma completo.

Eventi a Novara e dintorni

Dialoghi con la scienza

Domenica 21 novembre, alle ore 11, al Teatro Faraggina di Novara si terrà il terzo appuntamento di Dialoghi con la scienza “La manutenzione del pensiero“, con Marco Malvaldi e Telmo Pievani.

Per capire il cambiamento climatico, bisogna aver cura del pensiero: non è facile cogliere il senso di medie globali, statistiche, probabilità, scenari, modelli, cause ed effetti. Lo scrittore e chimico ci aiuta a coltivare buoni ragionamenti per comprendere lo stato del pianeta e lo studio degli scienziati.

Leggi anche: VALENZA, NEGOZIANTE CINESE PESTATO DA 3 MINORI

About Post Author