« Torna indietro

Volvera, giovedì 25 “Il femminile nelle fiabe” con Battistel

Pubblicato il 21 Novembre, 2021

Nell’ambito delle iniziative per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne organizzate dal comune di Volvera, giovedì 25 novembre, alle ore 21, presso il Teatro Bossatis (Via Ponsati 69) si terrà la conferenza dal titolo: “Il femminile nelle fiabe – dee decadute e fanciulle in pericolo nel folklore europeo“.

Ospite della serata lo scrittore, saggista e mitologo Paolo Battistel che riprendendo il suo ultimo libro “La vera origine delle fiabe. Gli ultimi frammenti di un mondo perduto” analizzerà il tema del femminile nelle fiabe più note al pubblico d’ogni età. La conferenza sarà intervallata da narrazioni fiabesche a cura del gruppo culturale Storytelling Torino con le voci di Marco Pollarolo, Laura Ballesio e Manuela Pellati.

Il-femminile-nelle-fiabe-volvera

Le fiabe, che la società moderna ha rinchiuso a forza nella stanza dei bambini, sono molto più antiche di quello che possiamo lontanamente immaginare e nascondono un volto segreto: sono ciò che rimane di antichi miti precristiani diffusi in Europa durante l’antichità e il Medioevo. Queste narrazioni sopravvissute agli stessi popoli che le avevano generate vennero censurate ed epurate dalla cultura cristiana trasformandole in seguito in racconti per l’infanzia.

Paolo Battistel, studioso di miti e leggende, metterà in luce l’antico significato delle fiabe e il loro inscindibile legame con il femminile nella sua sacralità e pienezza. Figure come Biancaneve, Raperonzolo e Cenerentola hanno un significato antico e arcano ancora tutto da scoprire e riscoprire. Le fiabe ci incantano perché ritroviamo in esse i frammenti della nostra stessa anima, frammenti che ritenevamo perduti e che si risvegliano appena iniziamo a leggere “C’era una volta…”.

L’ingresso è libero con green pass. La prenotazione è obbligatoria.

Paolo Battistel

Paolo Battistel, laureato in filosofia con tesi in mitologia, è profondo conoscitore dei miti e delle leggende precristiane. Vanta numerose collaborazioni con testate giornalistiche e trasmissioni televisive nazionali e locali. Ha scritto una raccolta di fiabe dal titolo Lu Barban, il diavolo e le streghe e un saggio di storia dal titolo Il mistero della Roccaforte dei Rosacroce.

Insieme a Enrica Perucchietti ha pubblicato tre saggi d’argomento mitologico Il sangue di Caino, I figli di Lucifero e Il dio cornuto. Ha scritto inoltre il saggio letterario J.R.R. Tolkien, il lungo sentiero tra ombra e luce.

Vive e lavora a Torino come scrittore, docente ed editor.

Per informazioni e prenotazioni:

Email: info@artedellacommedia.comAmicibossatis@gmail.com

Whatsapp: 3474336018

Leggi anche: TRAGEDIA A FOSSANO: MUORE MENTRE PORTA LA SPESA ALLA MADRE

About Post Author