« Torna indietro

500 mila euro a sostegno di guide turistiche e società sportive
Senza categoria

500 mila euro a sostegno di guide turistiche e società sportive

Pubblicato il 1 Luglio, 2020

500 mila euro a sostegno di guide turistiche e società sportive. Si muove lungo tre linee l’iniziativa del Consiglio regionale della Toscana sugli interventi per arginare la crisi economica conseguente all’emergenza sanitaria da Covid-19. Due leggi con misure di sostegno alle guide turistiche e alle società sportive dilettantistiche che gestiscono impianti sportivi. È inoltre prevista una variazione di bilancio, che consentirà di fare direttamente un bando per 240mila euro rivolto alle associazioni che hanno garantito le mense di carità e la distribuzione di pasti nel corso dell’emergenza.

Il Consiglio, consapevole delle conseguenze dell’emergenza coronavirus, che ha determinato un blocco dei flussi turistici ed una crisi marcata di tutte le attività connesse, ha deciso di intervenire in favore delle guide turistiche, che operano in modo continuativo sul territorio toscano A tal fine utilizzerà la somma di 500mila euro, derivante dalla quota libera dell’avanzo di amministrazione 2019 del bilancio del Consiglio regionale per contributi individuali alle guide iscritte negli elenchi provinciali della Regione Toscana. I contributi saranno concessi con procedimento automatico, che non richiede un’attività istruttoria di carattere tecnico, economico e finanziario. Si tratta di contributi in misura fissa, di ammontare predeterminato sulla base del numero delle domande valide presentate, nel limite di euro 500 per ciascun beneficiario. L’erogazione dell’importo complessivo concesso avverrà entro il 30 ottobre.

Il Consiglio regionale darà anche un sostegno economico alle società sportive dilettantistiche, iscritte al Registro del Coni, che gestiscono impianti sportivi di proprietà pubblica sul territorio regionale. Tali società risultano, infatti, particolarmente colpite dalla crisi economica conseguente all’emergenza coronavirus. A tal fine mette a disposizione l’importo di oltre un milione e 556mila euro, derivanti dalla quota libera dell’avanzo di amministrazione 2019 del bilancio del Consiglio. Anche in questo caso i contributi saranno concessi con procedimento automatico, con un importo fisso, predeterminato sulla base del numero delle domande valide presentate, nel limite di mille e 500 euro per ciascun beneficiario. L’erogazione dell’intero importo concesso avverrà entro il 30 ottobre. Entro il 31 dicembre 2021 dovrà essere presentata una relazione sull’utilizzo delle somme ricevute.

About Post Author