« Torna indietro

91 positivi dopo la notte di Ferragosto in Discoteca a Cervia: sono giovani di tutta Italia dai 16 ai 20 anni

Pubblicato il 28 Agosto, 2020

Dopo aver partecipato alla serata di Ferragosto organizzata dalla discoteca Le Indie di Cervia, in Romagna, 1.350 ragazzi e ragazze sono stati sottoposti al tampone.

Sarebbero 91 i positivi, 48 a Ravenna, 22 a Forlì e 21 a Cesena, tutti giovani tra i 16 e i 20 anni.

Lo ha comunicato l’Ausl Romagna, precisando come non sia dimostrabile che tutti i contagiati abbiano contratto l’infezione quella sera alla discoteca.

I giovani sono quasi tutti asintomatici: non sapendo di essere positivi hanno incontrato diverse persone, frequentato numerosi luoghi.

Inestimabile il numero di “contagi potenziali”.

L’indagine è partita dopo la serata organizzata dalla discoteca per Ferragosto: quando dieci ragazzi che vi avevano partecipato sono risultati positivi, l’Azienda sanitaria locale ha lanciato un appello, chiedendo a tutti coloro che avessero presenziato di presentarsi a fare il tampone.

In molti si sono sottoposti al test, seppur non tutti. 91, ad oggi, i positivi. E non ha tardato ad arrivare la replica della discoteca:

La Direzione delle Indie, è decisamente sorpresa dal modus operandi di Ausl Romagna che invece di avvisarci dell’accaduto e richiederci il numero telefonico dei partecipanti alla serata ha preferito informare prima i giornali, scatenando un immotivato panico mediatico. Abbiamo dunque deciso, con questo messaggio, di informare con i nostri mezzi, tutti i partecipanti alla serata di ferragosto della nota diffusa dalla stessa Ausl Romagna“, ha commentato in un comunicato la discoteca chiedendo ai ragazzi di “non fermarsi ai titoli allarmistici di alcune testate gionalistiche.

Ausl  Romagna comunica che negli ultimi giorni sono stati riscontrati una decina  di positività al Covid-19 provenienti da diverse zone d’Italia. In comune questi ragazzi hanno la coincidenza di aver partecipato alla serata del 15 agosto alle Indie. Anche se l’indagine epidemiologica non consente di asserire con certezza che la circostanza in cui si sono verificati i contagi sia proprio quella serata, anche se questi ragazzi potrebbero aver contratto il virus ovunque (nel bar, in treno, nella spiaggia, in piazza o in una vacanza precedente all’estero) in via di massima precauzione, il dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl Romagna invita le persone che erano presenti a quella serata, ad effettuare un tampone gratuito, al fine di verificare l’eventuale positività al coronavirus“.

About Post Author