« Torna indietro

Arrestato perchè minacciava i familiari con un forcone.

“Non ho soldi per mangiare”, 91enne invita una mendicante a casa ma è una trappola

Pubblicato il 8 Maggio 2024

“Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio”, un detto che forse conosce il 91enne di Roma, ma che ha ignorato, che ha invitato a casa sua una mendicante 34enne italiana che stava facendo l’elemosina alla stazione Termini. L’uomo si è fidato ma avrebbe fatto meglio a non fidarsi, poiché la donna una volta entrata a casa sua ha ben pensato di rapinarlo.

La trappola della mendicante

L’anziano 91enne, residente al quartiere Esquilino, si è fermato a parlare con la ragazza 34enne che ha raccontato all’uomo di non avere i soldi per mangiare. A quel punto l’anziano, mosso a compassione per la situazione disperata della ragazza, l’ha invitata a casa sua per mangiare.

Non si sa se la 34enne avesse organizzato già prima il piano o lo avesse progettato in seguito, la cosa sicura è che una volta entrata in casa dell’uomo mangiare era il suo ultimo pensiero. Ha infatti iniziato a girovagare nell’appartamento aprendo i cassetti alla ricerca di qualcosa di valore.

A quel punto il 91enne, compreso l’errore fatto, ha cacciato via la mendicante che però ha tirato fuori un coltellino minacciando l’anziano. Alla fine è riuscita a portare via 900 euro in contanti dal cassetto di un mobile, per poi darsi alla fuga.

La denuncia

L’uomo, benché in stato di choc, è riuscito comunque a sporgere denuncia alla polizia di Stato. Gli agenti, grazie alla descrizione fornita dalla vittima e all’analisi delle immagini delle videocamere di sorveglianza della zona, non hanno faticato a individuare la rapinatrice poche ore dopo in via Amendola, vicino ad un portone.

La donna è stata bloccata e sottoposta a fermo di indiziato di delitto per il reato di rapina aggravata, poi portata al carcere di Rebibbia. La Procura ha chiesto e ottenuto dal gip la convalida dell’arresto nei confronti della 34enne e l’adozione della custodia cautelare in carcere.