« Torna indietro

Caltagirone, mercoledì 23 e giovedì 24 la Giornata nazionale della bioeconomia

A Caltagirone mercoledì 23 e giovedì 24 settembre la Giornata nazionale
della bioeconomia: sabato 19 settembre conferenza stampa di presentazione

Pubblicato il 18 Settembre, 2020

In occasione della seconda Giornata nazionale della Bioeconomia lanciata dal Cluster Spring e da Assobiotec-Federchimica, Caltagirone ospiterà, mercoledì 23 e giovedì 24 settembre, un convegno per discutere della bioeconomia circolare come leva di sviluppo territoriale partendo dal caso Sicilia. Con alcuni dei maggiori stakeholder del settore nazionali e regionali, l’evento, organizzato con la collaborazione del Comune di Caltagirone e il patrocinio dell’Irfis – Finanziaria per lo sviluppo della Sicilia, mira a raccontare come la bioeconomia sia una realtà già consolidata oggi, su cui occorre puntare per conciliare crescita economica e sostenibilità ambientale. Tutto questo nella cornice del Green New Deal e di ripartenza in un periodo complicato caratterizzato dall’emergenza – Covid19.                                                                                                                         

A Caltagirone saranno presenti investitori, imprese, associazioni di settore, mondo della ricerca e istituzioni a rappresentare come l’Italia sia un’eccellenza nel campo della bioeconomia circolare, ma anche quanto sia necessario un piano d’azione finalizzato a dispiegare al meglio il grande potenziale presente.           

Una conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa si terrà sabato 19 settembre, alle 10,30, nella sala “Giorgio Arcoleo” del municipio di Caltagirone. Interverranno: Gino Ioppolo (sindaco), Massimo Alparone (presidente del Consiglio comunale), Mario Bonaccorso (Assobiotec-Federchimica, Cluster nazionale della Chimica verde Spring), e Stefano Arvati (presidente Renovo Bioeconomy Spa, che già dal 2017 opera in città per realizzare un “Polo della Bioeconomia circolare”).

About Post Author