« Torna indietro

“Abbandonare rifiuti danneggia l’ambiente e i cittadini”: le parole di Bezzini

“Abbandonare rifiuti danneggia l’ambiente e i cittadini”: le parole di Bezzini

Pubblicato il 2 Aprile, 2021

Prosegue la campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono delle bombole del gas: a Piombino persiste questo disdicevole comportamento che, oltre a rappresentare un pericolo per i cittadini, causa un grande dispendio di risorse da parte del Comune che si traducono in un aumento delle bollette per i cittadini. 

“Le bombole del gas – dichiara Carla Bezzini, assessore all’Ambiente –, nel momento in cui vengono abbandonate ai cassonetti, diventano un rifiuto speciale pericoloso e, per il recupero, è necessario un intervento molto oneroso da parte di Sei Toscana. Si tratta di circa 300 euro per ogni bombola recuperata che si traducono in costi maggiori per i cittadini.
Per contrastare questo fenomeno abbiamo già attivato numerose iniziative, una su tutte l’installazione di fototrappole che, nel 2021, hanno già consentito di elevare sanzioni per abbandono di rifiuti pericolosi nel ciclo urbano, e inoltre, stiamo cercando soluzioni per prevenire questo fenomeno, dal momento che non possiamo per legge imporre il deposito cauzionale. Ci appelliamo alla sensibilità dei cittadini: questo comportamento indegno danneggia l’ambiente, il decoro e le tasche di tutti i cittadini, compresi coloro che rispettano le regole. Questi rifiuti, infatti, devono essere riconsegnati ai rivenditori che li ritirano gratuitamente”.

I cittadini che vorranno segnalare abbandoni potranno farlo contattando l’ufficio Urp del Comune allo 0565 63274, via mail a urp@comune.piombino.li.it oppure attraverso il canale E-Urp sul sito istituzionale dell’ente.

About Post Author