« Torna indietro

Pubblicato il 5 Gennaio, 2022

Sempre piu’ spesso ci troviamo ad accogliere le lamentele di cittadini in merito allo stato di abbandono in cui si trova l’ospedale di Piombino.


Negli scorsi giorni la beffa della chiusura della guardia medica e tutto questo in piena emergenza pandemica. 
Non riusciamo pero’ a dare spiegazione alle scelte aziendali e politiche del PD che portano ad abbandonare una struttura gia’ esistente sul territorio, o meglio ad abbandonare tutti gli abitanti che su quell’ospedale facevano riferimento.


Abbiamo deciso di guardarci intorno e scopriamo che nelle vicine Usl, fuori dal disegno pazzo di potenziare solo l’ospedale di Livorno, troviamo decisioni sanitarie totalmente diverse ed a favore dei cittadini come, per esempio, nella vicina Usl Sud Est grossetana.


Ecco, ci chiediamo, perche’ a Grosseto si investe e da noi no? I piombinesi da tempo sono stati abbandonati da Livorno e non solo per la sanita’ purtroppo.
Crediamo che sia venuto il momento di guardare in faccia alla realta’ e di fare scelte diverse, drastiche, ma che forse sono le uniche che potrebbero salvare questa nostra citta’ ed il suo territorio, perche’ siamo veramente stanchi di essere trattati come la ruota di scorta della provincia di Livorno.

Quindi ci chiediamo e chiediamo ai cittadini, vale veramente la pena rimanere nella Usl Nord ovest a non contare nulla ed a essere presi solo in giro? Vale veramente la pena rimanere nella provincia di Livorno? 
Noi, a questo punto, crediamo di no e vediamo nel passaggio alla provincia di Grosseto, ed alla sua Asl, una soluzione concreta.

Danilo Dilio

FdI Piombino

About Post Author