« Torna indietro

Forza Italia

Accessi dei familiari in RSA : sarà necessario esibire la terza dose del vaccino o doppia con tampone

Pubblicato il 27 Dicembre, 2021

Dal 30 dicembre per gli accessi dei familiari in RSA sarà necessario esibire la terza dose del vaccino o doppia con tampone. Questo, giustamente a tutela dei degenti che sono fragili per patologie e età. Detto questo, però già abbiamo ricevuto numerose segnalazioni di difficoltà alle visite in presenza con restrizioni che vanno ben oltre quanto stabilito dal decreto anti covid, decreto che come Forza Italia condividiamo in pieno.

Un conto tutelare i degenti, un altro di fatto impedire le visite o andarci molto vicini. Tutte le statistiche pregresse evidenziano che i contagi sono venuti dal personale interno o da uscite per visite e/o ricoveri ospedalieri, non per trasmissioni di virus tramite i parenti che sono sempre stati attentamente monitorati dalle strutture.

Ricordiamo che le visite sono con distanziamento senza contatto, mascherine Ffp2 e non oltre i 15 minuti. Pertanto bene le linee guida del governo ma senza inasprire ulteriormente. Sappiamo benissimo che l’isolamento causa problemi altrettanto gravi, quale depressione, senso di abbandono, decadimento cognitivo nei pazienti anziani.

L’appello è che tutte le RSA procedano col giusto equilibrio. A tal proposito, scriveremo una lettera alla Società della Salute che sovrintenda con la dovuta attenzione alla questione. 
Chiara TeneriniCoordinatore provinciale
Davide AnselmiCoordinatore comunale

About Post Author