« Torna indietro

Addio all’ex ministro Luigi Berlinguer, legò il suo nome alle riforme della scuola

Pubblicato il 2 Novembre 2023

Lutto nel mondo della politica italiana: all’età di 91 anni si è spento Luigi Berlinguer, ex ministro dell’Istruzione, nell’ospedale La scotte di Siena dove era ricoverato dall’estate.

Nativo di Sassari e cugino di Enrico Berlinguer, storico leader del PCI, fu deputato e senatore di DS e di PDS e successivamente europarlamentare del PD nella legislatura 2009-2014.

La carriera politica di Luigi Berlinguer

Nella sua carriera politica legò il suo nome alle riforme nella scuola adottate tra il 1996 e il 2000, prima con Romano Prodi e poi con l’esecutivo guidato da D’Alema.

Uno dei suoi principi cardine era la parità scolastica, infatti ha più volte ribadito che le scuole gestite dallo Stato e quelle private appartenevano ad un unico sistema nazionale.

Durante la riforma della scuola adottò la cosiddetta “strategia del mosaico”, caratterizzata da una serie di iniziative e di interventi destinati a delineare un nuovo percorso di studi partendo dalla scuola dell’infanzia a quella secondaria di secondo grado, fino alla formazione post-diploma, all’educazione dei genitori e all’università.

Il ricordo di Giuseppe Valditara

Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione, ha voluto ricordare su X Berlinguer con questo post: “È stato un ministro appassionato di scuola, sempre aperto al dialogo, ha lasciato una traccia importante”.

La salma sarà esposta domani all’Università di Siena, dove ha insegnato per molti anni ed è stato rettore dal 1985 al 1994.