« Torna indietro

Addio ad Enzo Garinei: dall’esordio con Totò al doppiaggio di Stanlio

Pubblicato il 25 Agosto, 2022

Se n’è andato all’età di 96 anni nella sua Roma Enzo Garinei, volto storico dello spettacolo italiano che ha dedicato la sua vita al teatro, al cinema e alla tv.

Nella sua lunga e brillante carriera ha partecipato ad oltre 70 film, è salito sui palchi dei più prestigiosi teatri italiani e vanta diverse apparizioni in tv.

Gli esordi con Totò

Enzo Garinei esordì nel 1949 sul grande schermo nel film “Totò le Mokò”, un battesimo di fuoco che lo proiettò subito tra i big del cinema italiano. Lo stesso Totò apprezzò molto l’attore, che infatti partecipò a tanti altri film con il Principe della Risata come “Totò cerca moglie”, “Totò e Carolina”, “Il medico dei pazzi” e tanti altri ancora.

Il teatro e il doppiaggio

Nei 4 decenni successivi partecipò a tantissimi film e commedie musicali, ma anche a diversi spettacoli di Garinei e Giovannini, come “Alleluja brava gente” e “Aggiungi un posto a tavola” e “Cielo mio marito”, tutti progetti del fratello Pietro Garinei.

Ha sempre avuto dentro il sacro fuoco della recitazione, tant’è che nelle stagioni teatrali 2017-2018 e 2019-2020 era tornato nuovamente in tournée con l’edizione rivisitata di “Aggiungi un posto a tavola”, dove ha interpretato dal vivo la “voce di Dio”, ad oltre 90 anni suonati.

I doppiaggi

Enzo Garinei è stato un personaggio eclettico e trasformista, infatti nella sua lunga carriera è stato anche doppiatore. Uno dei personaggi più famosi che ha doppiato è stato Stanlio e ha lavorato come doppiatore in film di successo come “Qualcuno volò sul nido del cuculo”, “Harry Potter e la pietra filosofale” e “2 single a nozze”.

About Post Author