« Torna indietro

Addio a Isa Barzizza, l’attrice si è spenta in Sardegna

La notizia della scomparsa dell’attrice è stato dato su Facebook da don Paolo Pala

Pubblicato il 29 Maggio, 2023

La notizia della scomparsa dell’attrice è stata data su Facebook da don Paolo Pala, parroco di Palau, dove Isa Barzizza è deceduta: l’attrice viveva in Sardegna da più di 40 anni.

“Comunico che è venuta a mancare la nostra compaesana acquisita, cittadina onoraria di Palau. Alla figlia Carlotta, al genero Gigi, ai nipoti Martino e Nicola vadano le nostre più affettuose condoglianze”, scrive il sacerdote.

Isa Barzizza era nata a Sanremo (Imperia) il 22 novembre 1929, ed era figlia del compositore e direttore d’orchestra Pippo Barzizza e Tatina Salesi; esordì giovanissima a teatro, prima con la compagnia di Ruggero Ruggeri e poi con quella dei fratelli De Filippo. Fu una delle soubrette più amate del teatro di rivista, dopo la Seconda guerra mondiale.

Sul grande schermo, l’attrice debuttò nel 1947 con il film ‘I due orfanelli‘ di Mario Mattoli, al fianco di Carlo Campanini e Totò; lo stesso anno recitò con Nino Taranto in ‘Dove sta Zazà?’ di Giorgio Simonelli.

LUTTO NEL MONDO DELLO SPETTACOLO, MORTA UN’EX CONCORRENTE DEL GRANDE FRATELLO

Elegante e spiritosa, Isa Barzizza conquistò rapidamente il successo del pubblico, che si divise in una ‘rivalità’ di popolarità con Silvana Pampanini, l’altra soubrette della rivista che si affermò nel dopoguerra.

Molte le sue apparizioni nei film Totò che la consacrarono come ‘spalla’ del grande attore napoletano.

Mattoli dirigerà ancora Isa Barzizza in ‘Adamo ed Eva’ (1949, con Macario), ‘Il vedovo allegro’ (1950, con Carlo Dapporto), ‘L’inafferrabile 12’ (1950, con Walter Chiari, Carlo Campanini e Silvana Pampanini), ‘Cinque poveri in automobile’ (1952, con Walter Chiari, Eduardo De Filippo, Titina De Filippo, Aldo Fabrizi).

Non ancora trentenne si allontanò dal mondo dello spettacolo e divenne direttrice di doppiaggio. Dopo quasi vent’anni di assenza ritornò al cinema nel 1974 con Ettore Scola – nel film ‘C’eravamo tanto amati’ – che le diede un ruolo importante.

Isa Barzizza è apparsa al cinema nel 2013 per l’ultima volta in ‘Indovina chi viene a Natale?’ per la regia di Fausto Brizzi. Nella foto: Isa Barzizza in una scena del film ‘Fifa e arena’ del 1948.

LEGGI ANCHE: LUTTO NEL MONDO DELLO SPETTACOLO: ADDIO A FEDERICO SALVATORE, MORTO A NAPOLI

About Post Author