« Torna indietro

Generazione Z

Adescava uomini su siti di incontri, li narcotizzava e li derubava: arrestata la nuova Mantide della Brianza

Pubblicato il 30 Gennaio 2024

Poche settimane fa fu condannata a 16 anni e 5 mesi in primo grado la 48enne Tiziana Morandi, ribattezzata la Mantide della Brianza, per aver narcotizzato e derubato almeno una decina di uomini dopo alcuni incontri hot. Il caso si ripete e a Vimercate, non lontano da dove operava la Morandi, i carabinieri di Bellusco venerdì scorso hanno fermato una 40enne cubana con passaporto boliviano con l’accusa di aver narcotizzato due uomini per poi derubarli.

Il caso della nuova Mantide della Brianza

Le indagini sono scattate quando i carabinieri, indagando su due casi di uomini narcotizzati, hanno scoperto che c’erano molti punti in comune. La donna conosceva le sue vittime sul sito di incontri Nirvam e, dopo aver adescato la vittima, gli dava appuntamento e poi le offriva un bicchiere di caffè “corretto” con gocce di benzodiazepine. Quando la vittima sveniva la Mantide entrava in azione e la derubava di tutto ciò che aveva.

In un caso però il piano non è andato come voleva: un 66enne, col quale aveva organizzato un incontro, è riuscito a mettersi alla guida ma si è addormentato al volante andando a sbattere contro il muro di un palazzo. Subito è stato portato d’urgenza all’ospedale San Raffaele, ricoverato in codice rosso e intubato.

Un episodio molto simile si è verificato lo scorso 15 gennaio, quando la donna ha avuto un incontro con un altro uomo, un tassista 51enne conosciuto sempre su Nirvam. Il modus operandi è stato sempre lo stesso: gli ha offerto del caffè e, quando l’uomo ha perso i sensi, gli ha rubato i 600 euro che aveva nel marsupio.

Le indagini

I militari hanno incrociato le testimonianze dei due uomini e, dopo avere controllato le registrazioni degli impianti di videosorveglianza, sono risaliti alla donna, la cui casa è stata perquisita. Nell’abitazione della 40enne sono state trovate confezioni di benzodiazepine e per lei sono scattate le manette. Secondo le ricostruzioni dei carabinieri la donna, dopo aver narcotizzato gli uomini, attendeva che loro perdessero i sensi quando salivano sull’auto per poi derubarli. Il suo piano però è fallito con il 66enne che, pur essendo stato narcotizzato, è riuscito a partire per poi perdere i sensi quando era alla guida dell’auto.