« Torna indietro

Sisma 2009: no a restituzione delle tasse sospese

Adoc Viterbo: “Oltre 110 miliardi di consumi in meno rispetto al 2019”

Più acquisti nei negozi periferici e di vicinato, anche a Viterbo. L’ anno 2020 ha visto un crollo dei consumi di circa il 20%. Oltre 110 miliardi di consumi in meno rispetto al 2019 (fonte Confesercenti). Oltre 229 miliardi di perdite per gli operatori economici che hanno generato oltre 5 milioni di licenziamenti (fonte Censis-Confimprese).

Ogni famiglia spenderà quest’anno per le feste circa 300 euro, rispetto alle 380 euro del 2019.

Tredici milioni di consumatori anno cambiato il loro modo di acquistare. Lo shopping virtuale ha raggiunto ormai il 42,7 % degli acquisti. In un periodo di cambiamenti delle normali abitudini, dovuti al Covid, anche i consumi sono cambiati.

In controtendenza, per questo Natale 2020 rispetto al 2019, gli acquisti delle famiglie stanno aumentando presso i negozi periferici e di vicinato, dove trovano meno file e più sicurezza, più servizi come la consegna a domicilio e la possibilità di fare gli ordini tramite Whatsapp e web.

Infatti i consumi sono sempre più orientati ad acquisti di prodotti tipici, biologici, a km 0 ed artigianali, ma anche di gastronomia tipica-tradizionale, offerta da ristoranti, pizzerie e tavole calde innovative che, giocoforza per le chiusure e gli strani orari, stanno lavorando con i nuovi metodi del take away e il delivery.

Tutto ciò, come si legge in una nota della Adoc di Viterbo, è una grande opportunità sia per gli operatori economici, sia per i consumatori e porterà per ambedue più benefici, sui costi, sui prezzi, sulla qualità dei servizi e dei prodotti.

Il Covid con tutte le limitazioni e regole, sta portando nella società dei cambiamenti, sia nel modo di lavorare delle aziende e dei lavoratori, sia dei consumatori. Nel 2021 si dovranno ristrutturare, con l’aiuto dell’Europa, dello stato e delle regioni, le filiere produttive e commerciali, i luoghi e gli orari di lavoro, utilizzando più digitalizzazione, più sicurezza, più qualità e servizi personalizzati al cliente-consumatore. Il tutto dovrà avvenire nel rispetto ambientale mirando ad una vera economia e sviluppo sostenibile, basata sul principio dei consumi consapevoli. Tutti non saremo più come prima, ma dalle negatività dobbiamo trovare la forza del cambiamento e cercare di migliorare il nostro modo di vivere.

About Post Author