« Torna indietro

Afghanistan: Arrivano in Puglia 40 profughi richiedenti asilo

Pubblicato il 24 Agosto, 2021

Arrivano in Puglia 40 profughi richiedenti asilo provenienti dall’Afghanistan accolti dalla Regione Puglia per decisione del presidente della Giunta, Michele Emiliano. Lo comunica il dirigente della Protezione civile regionale, Mario Lerario.

I primi quaranta ospiti pugliesi, tra i quali una decina di famiglie, sono arrivati in Italia con il ponte aereo organizzato dal governo italiano. La dislocazione sul territorio è stata fatta con la collaborazione di Prefetture, Questure e della commissione Protezione civile della Conferenza delle Regioni. In Puglia l’organizzazione della Protezione civile regionale ha utilizzato l’infrastruttura dei Covid hotel per espletare la prescritta quarantena. Al termine della quarantena i profughi saranno smistati nella rete delle strutture per l’accoglienza dei richiedenti asilo.

   Ci sono 11 minorenni tra i 40 richiedenti asilo fuggiti dall’Afghanistan che la Regione Puglia ha deciso di accogliere. Sono già in Italia, a Roma, il loro arrivo in Puglia è previsto entro la serata. Dieci in tutto i nuclei famigliari, tutti e 40 i richiedenti sono stati già sottoposti al tampone Covid e sono risultati negativi. Adesso, secondo quanto riferisce all’ANSA il capo della Protezione civile regionale, Mario Lerario, dovranno fare un periodo di quarantena di 7-10 giorni, dopodiché saranno sottoposti ad un nuovo test Covid. “Sono in buone condizioni di salute, sono i primi 40 che la Regione ha scelto di ospitare e rientrano tra i duemila richiedenti in arrivo in Italia dall’Afghanistan nel ponte umanitario aperto tra Kabul e Roma”, spiega Lerario.

About Post Author