« Torna indietro

Afroamericano ucciso, esplode la protesta in molte città degli Usa

Sono divampate le proteste di piazza in numerose città degli Stati Uniti dopo la diffusione dei video sull’uccisione di Tyre Nichols da parte di cinque agenti della polizia a Memphis.

Pubblicato il 28 Gennaio, 2023

Sono divampate le proteste di piazza in numerose città degli Stati Uniti dopo la diffusione dei video sull’uccisione di Tyre Nichols (nella foto d’apertura) da parte di cinque agenti della polizia a Memphis.

I media locali parlano di “manifestanti che hanno bloccato il ponte dell’Interstate 55 che attraversa il fiume Mississippi e porta verso l’Arkansas, nella città del Tennessee.

Anche a Washington decine di manifestanti si sono radunati a Lafayette Park, vicino a Black Lives Matter Plaza e in K Street. A Boston molte persone hanno sfilato lungo Tremont Street, creando non pochi problemi al traffico cittadino. La Nbc segnala manifestazioni di protesta anche a Sacramento, San Francisco, Atlanta, Asheville, Filadelfia, Providence e Dallas.

Intanto le autorità di Memphis hanno diffuso uno dei video che mostra i cinque agenti afroamericani che fermano e picchiano a morte Nichols, anche lui afroamericano. Le immagini sono brutali e scioccanti. Il video di una bodycam mostra il 29/enne Nichols catturato dopo un tentativo di fuga, trattenuto a terra, colpito furiosamente dagli agenti per circa tre minuti mentre Tyre Nichols urla e invoca sua madre più volte; l’uomo era stato fermato per una presunta guida spericolata.
I video delle telecamere indossate dagli agenti e di quelle posizionate sul cruscotto delle loro auto sono stati pubblicati online il giorno dopo che i 5 poliziotti sono stati accusati di omicidio di secondo grado, aggressione, sequestro, cattiva condotta e abuso. I 5 agenti sono già stati licenziati. (Fonte Ansa)

About Post Author