« Torna indietro

Alberto Scagni

Alberto Scagni, l’inquietante lettera alla madre: nessun avvocato vuole difenderlo

Pubblicato il 26 Maggio, 2023

A due settimane dal processo Alberto Scagni rimane di nuovo senza avvocati. Dopo la rinuncia di Mario Mascia ed Elisa Brigandì anche i nuovi difensori, Simone Queirolo Cometti e Michela Beatini, se ne vanno.

Nessuno vuole seguire il 42enne che il primo maggio del 2022 ha ucciso con 17 coltellate la sorella Alice sotto casa sua in via Fabrizi a Quinto.

Il motivo è lo stesso: divergenze con l’assistito per cui ora sarà nominato un avvocato d’ufficio in vista del processo che si aprirà il prossimo 9 giugno.

Alberto, intanto, dal carcere di Marassi, continua a riempire fogli su fogli e ha spedito una lettera alla madre: “Solletico”; “Pallavolo”, “Solletico”; “Pallavolo”, sedici righe tutte uguali con le stesse parole.

Alberto Scagni
Alberto Scagni

“Potrebbero essere reminiscenze di lui con Alice o parole scelte a caso, ma in ogni modo denotano che sta male – commenta Antonella Zarri, madre di omicida e vittima – è lo stesso Alberto del giorno dell’omicidio, una persona con cui è impossibile negoziare, che vede complotti ovunque e non si rende conto che è in una situazione disperata anche dal punto di vista processuale. Purtroppo rinnova il nostro senso di impotenza totale di quei giorni e la rabbia che nessuno ci abbia aiutato quando abbiamo detto che andava fermato”.

Il legale che segue la famiglia Scagni commenta la scelta dei colleghi di lasciare il mandato: “Si è creata una situazione drammaticamente paradossale nella quale è impossibile difendere un imputato che, solo per il consulente della procura, sarebbe pienamente capace di intendere e volere – dichiara a GenovaToday Fabio Anselmo – chiunque ne assuma la difesa dovrebbe agire professionalmente ignorando e superando il rapporto fiduciario col proprio assistito (e i suoi deliri) è così assumendosene tutte le conseguenze”.

About Post Author