« Torna indietro

Albignasego, inaugurato il parco di Lion

Pubblicato il 15 Luglio, 2021

15.7.2021 – Albignasego – Inaugurazione oggi giovedì 15 luglio, del parco di Lion, dotato ora di un nuovo allestimento, realizzato nei mesi scorsi su richiesta dei cittadini. I lavori, che hanno interessato il parco in via Sant’Andrea accanto alla sede della Protezione civile, erano stati chiesti dai residenti della frazione attraverso il Bilancio partecipativo 2020: il progetto dell’inserimento di impianti a uso sportivo e ricreativo/culturale era risultato il più votato, segno della necessità avvertita dai residenti di uno spazio di aggregazione più completo.

«La scelta di allestire le strutture richieste dal quartiere è caduta sul parco di via Sant’Andrea» illustra l’assessore Valentina Luise, che ha supervisionato direttamente l’avanzamento dei lavori, «dove erano presenti soltanto delle giostrine per bambini: in questa area verde pubblica l’Amministrazione comunale ha così realizzato una piastra polifunzionale composta da un mezzo campo da basket, dotato anche di una porta per il gioco del calcetto».

Nell’area a prato a forma di semi-ellisse, inoltre, sono state posizionate delle nuove panchine per creare un piccolo anfiteatro, sfruttando la platea della piazzetta esistente come palcoscenico: vi si potranno, così, organizzare spettacoli e manifestazioni all’aperto. Il parco è stato dotato anche di una fontanella per l’acqua potabile e di una siepe composta da 120 piante, che separa l’area dedicata allo sport dall’anfiteatro e dalle abitazioni, in maniera da mitigare l’eventuale rumore prodotto dal gioco.

«Anche Lion ha adesso uno spazio di aggregazione per i giovani e le famiglie del quartiere» commenta il sindaco Filippo Giacinti, «perché questa piastra polifunzionale sarà adibita ad attività sportive e ad area di ritrovo e svago anche culturale».

Aggiunge il consigliere delegato Marco Mazzucato: «Un ringraziamento va ai residenti, al Comitato di Quartiere e a tutte le persone che hanno, a vario titolo, partecipato e contribuito al Bilancio partecipativo. Questo progetto dimostra ancora una volta quanto sia importante la partecipazione del cittadino alla gestione della cosa pubblica».

About Post Author