« Torna indietro

Senza categoria

Albignasego, una nuova area fitness all’aperto a San Lorenzo

Pubblicato il 2 Febbraio, 2022

Se il Comune otterrà il finanziamento dalla Fondazione Cariparo sorgerà in via Firenze

2.2.2022 – Il Comune di Albignasego ha partecipato al bando Spazi Verdi 2021 promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, individuando il parco situato in via Firenze, nel quartiere San Lorenzo, quale area da attrezzare con l’installazione di nuovi attrezzi per praticare lo sport a corpo libero all’aperto e da rimboschire anche con piante in grado di assorbire l’anidride carbonica. 

È un progetto concentrato sul tempo libero, con la finalità di favorire tanto la pratica sportiva quanto la socializzazione e il rispetto dell’ambiente. La richiesta di finanziamento alla Fondazione Cariparo è di 60 mila euro, mentre gli ulteriori 20 mila euro necessari al completamento del progetto sarebbero a carico del Comune. 

«Confidiamo di ottenere il contributo per arricchire il nostro territorio di una nuova area fitness, gratuita e accessibile a tutti» dichiara il sindaco Filippo Giacinti, «che fungerebbe anche da luogo di ritrovo e socializzazione in uno dei quartieri maggiormente popolati della nostra Città. Il territorio di Albignasego dispone di molte aree verdi, alcune dedicate al gioco ed altre destinate all’attività sportiva. Negli ultimi due anni, complici anche le necessità emerse a causa della pandemia sanitaria, si è cercato di dotare ogni quartiere della Città di attrezzature sportive per svolgere attività motoria all’aperto. L’attività fisica, se praticata in modo regolare, incide in modo significativo sulla qualità della vita, sullo stato di salute e sul benessere, anche psicologico, della persona».

L’area verde di via Firenze si estende su una superficie complessiva di circa 7 mila metri quadrati ed è utilizzata come area a parco: è attraversata da un percorso pedonale fiancheggiato da carpini, è circondata da un filare di alberi e da un corso d’acqua e al centro vi trova collocazione una piccola piazza circolare pavimentata. L’area verde sarà prossimamente collegata al parco giovani Norma Cossetto di via Milano tramite una nuova pista ciclabile.

«Il progetto presentato al bando Spazi Verdi» illustra l’assessore Valentina Luise, cui il sindaco ha assegnato una specifica delega agli arredi e alla manutenzione dei parchi pubblici «prevede di installare una struttura Calisthenics (che permette lo svolgimento di esercizi a corpo libero in isometria), 7 postazioni singole ognuna con una funzione ginnica differente e 2 postazioni inclusive multifunzionali.

Per rendere accessibili gli attrezzi in qualsiasi stagione sotto ad ogni singolo attrezzo sarà posizionato un tappeto in gomma drenante, mentre l’area sarà illuminata con dei lampioni: tramite un totem esplicativo e il QRcode si avranno nozioni sul corretto utilizzo di ogni attrezzo». Oltre agli attrezzi sportivi saranno messi a dimora alberi e arbusti a creare una fascia di protezione e mascheramento, utilizzando piante in grado di assorbire l’anidride carbonica e realizzando un piccolo boschetto che offra rifugio e alimentazione alla fauna selvatica.

About Post Author