« Torna indietro

Mussolini

Alessandra Mussolini

Alessandra Mussolini rifiuta il passaporto per eurodeputati: “Non voglio dire di che sesso sono” (VIDEO)

Pubblicato il 7 Febbraio, 2023

“Ho fatto le impronte, la foto del viso, che poi viene digitalizzata, e poi mi è stato chiesto di barrare maschio o femmina. Non mi chiedete di che sesso sono perché non ve lo voglio dire”.

Così Alessandra Mussolini.

La comunità Lgbt+ ha una nuova alleata al Parlamento europeo.

L’europarlamentare di Forza Italia ha rifiutato il lasciapassare Ue, una sorta di passaporto per i parlamentari di Bruxelles, per sottrarsi alla scelta binaria che imbarazza quotidianamente le persone che non si identificano col proprio sesso alla nascita.

A far andare su tutte le furie l’eurodeputata è stata la richiesta di indicare il proprio genere nel modulo per il rilascio del lasciapassare Ue.

La vicenda è la stessa che si propone ogni giorno negli uffici pubblici che chiedono la compilazione di moduli che includono una scelta binaria tra maschio e femmina.

Chi è nato uomo e si sente donna, o viceversa, si trova in difficoltà davanti a questa domanda. La scelta binaria non si addice nemmeno a chi sta affrontando una transizione di genere o di chi si riconosce nella categoria della cosiddetta fluidità di genere.

“Mi auguro che nel campo relativo al sesso possa essere immediatamente inserita la X, che sta per altro, oppure prefer not to mention“, ovvero un’opzione per chi, semplicemente, preferisce non barrare nessuna casella. Una libertà di scelta che è stata negata a Mussolini. 

“Sono tornata nel luogo dove fanno i visti e i lasciapassare spiegando che non intendo inserire maschio o femmina, ma la X”, ha raccontato l’eurodeputata ai giornalisti. “Mi hanno detto che non lo posso fare perché è illegale, perché il dato viene ripreso dal passaporto italiano”, ha aggiunto.

“Ma scusate – si è chiesta Mussolini – l’Ue è un’entità sovranazionale e serve proprio per andare avanti e superare gli steccati? Quante volte facciamo testi contro le discriminazioni di genere e via dicendo? Se io accetto sempre le convenzioni, non faremo passi in avanti”.

About Post Author