« Torna indietro

Mario Ferraro Ance

Ance: affidatevi a professionisti per eco e sisma bonus

L’Ance di Benevento ricorda l’importanza dei professionisti per quanto riguarda le pratiche inerenti all’eco e sisma bonus.

Pubblicato il 3 Luglio, 2020

Anche Ance Benevento, tramite il Presidente Mario Ferraro, si unisce all’appello lanciato a livello nazionale che sottolinea l’importanza di affidarsi agli esperti del settore per presentare le pratiche su eco e sisma bonus potenziati previsti dal DL Rilancio.

Come già evidenziato, per ottenere questi bonus, potenziati al 110%, diventerà centrale il ruolo delle banche e dei professionisti dell’area tecnica. Per il ruolo delle prime però, al momento non ci sono ancora molte informazioni.

Vi ricordiamo inoltre che gli interventi dovranno:

  • rispettare i requisiti minimi previsti dai decreti di cui al comma 3-ter dell’articolo 14 del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63
  • assicurare, anche congiuntamente agli interventi di installazione di impianti solari fotovoltaici e sistemi di accumulo, il miglioramento di almeno due classi energetiche dell’edificio o, se non possibile, il conseguimento della classe energetica più alta, da dimostrare mediante l’attestato di prestazione energetica (A.P.E), ante e post intervento, rilasciato da tecnico abilitato nella forma della dichiarazione asseverata

Ance Benevento: le parole del presidente

In merito alla questione, il Presidente dell’Ance Benevento Mario Ferraro ha dichiarato che: “Assistiamo sempre più di frequente alla situazione in cui tecnici non qualificati propongono la propria consulenza senza possedere le certificazioni necessarie con conseguenze irreparabili sia sui risultati dell’intervento che sulla possibilità di perdere il beneficio. Nel dettaglio, la normativa del sisma bonus prevede che i progettisti degli interventi debbano asseverare la classe di rischio dell’edificio precedente“.

Ha poi aggiunto: “Il direttore dei lavori e il collaudatore statico, ove nominato per legge, all’atto dell’ultimazione dei lavori strutturali e del collaudo, attestano, per quanto di rispettiva competenza, la conformità degli interventi eseguiti al progetto depositato, come asseverato dal progettista. Solo attraverso il rispetto delle procedure e dei singoli passaggi previsti dalla legge sarà realmente possibile ottenere il beneficio spettante ed avere la garanzia che gli edifici rispettino i requisiti di legge. Ricordo a tutti che chi sbaglia rischia di perdere gli incentivi e di pagare di tasca propria.

Ed ha concluso ribadendo che: “Al fine di dare la massima garanzia alle imprese, Ance Benevento ha dato vita allo sportello eco e sisma bonus, operativo da maggio 2019, che si avvale di 4 tecnici qualificati ed esperti sia per la parte progettuale che finanziaria ed economica (Ing. Giuseppe De Cicco, Ing. Elena Maiorani, Ing. Maddalena Uccelli, Ing. Giovanni Giuseppe Cocchiaro), ha realizzato più di 180 incontri in associazione con privati, tecnici, imprese e amministratori di condominio. Un servizio a disposizione dell’intera comunità per avere informazioni correte e consulenza sull’intero iter degli interventi, per cogliere tutte le opportunità legati ai Bonus in edilizia (Sisma bonus, Eco bonus, Ristrutturazione edilizia, Bonus Facciate).”

About Post Author