« Torna indietro

anche un 13enne

Anche un 13enne tra i contagiati del Mugello, 176 in isolamento

Pubblicato il 27 Luglio, 2020

Anche un 13enne tra i contagiati del Mugello, sono 176 le persone in isolamento. Il bambino contagiato frequentava il centro estivo e dormiva con l’animatore che si è accorto di essere positivo.

A spiegare la situazione del nuovo focolaio in provincia di Firenze è l’assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi. «Sono 9 i casi confermati in provincia di Firenze, di cui 7 in Mugello. Dall’inizio del focolaio sono 176 ad oggi i contatti stretti individuati che sono stati sottoposti a obbligo di quarantena in Mugello. Ma la situazione è sotto controllo e le procedure sanitarie stanno andando spedite».

l’assessore Stefania Saccardi

Anche un 13enne tra i contagiati del Mugello, ma per l’assessore Saccardi gli episodi non sono legati alla movida. «I casi risultati positivi sono legati nella maggior parte dei casi a eventi privati e non ai luoghi della movida, motivo che non ci esime dal richiamare ciascuno a tenere comportamenti responsabili e osservare le cautele previste dall’emergenza sanitaria. Un’attenzione particolare si richiede anche a chi rientra dai paesi per i quali sono previsti l’isolamento fiduciario e la sorveglianza sanitaria».

Questi i dati delle Asl che Saccardi comunica facendo sapere che intanto proseguono le inchieste epidemiologiche. 

Ieri sono stati eseguiti più di 70 tamponi, altri sono in programma nei prossimi giorni (il drive through di S.Salvi è stato ampliato dalle 8 fino alle 13 ed è completo). 

Oltre agli operatori dell’Igiene ieri sono intervenute 4 Usca ed hanno visitato e tamponato tutti i bambini e gli educatori del centro estivo di cui fa parte un animatore risultato positivo
Tra i bambini 1 positivo certo, dormiva in camera con l’educatore positivo, ed 1 positivo a bassa carica quindi da confermare.

Nei prossimi giorni la campagna “movida sicura” farà tappa in Mugello per rilanciare l’importanza della prevenzione e della responsabilità.

About Post Author