« Torna indietro

Pubblicato il 18 Febbraio, 2022

Forse non tutti sanno che in Val di Cornia si produce zafferano. Si tratta di una spezia molto particolare alla quale sono riconosciute varie proprietà come quelle digestive; assunta in piccole dosi, stimola infatti la secrezione dei succhi gastrici, favorendo così la digestione.

Lo zafferano viene comunemente utilizzato in cucina, anche dagli chef più rinomati creando piatti di alta cucina dove le sue caratteristiche vengono esaltate al massimo. La sua produzione è senza dubbio complessa e particolare, il lavoro è intenso ed anche i costi non sono da sottovalutare, per poi ottenere piccole quantità di prodotto. Tuttavia, vista la qualità e le proprietà di questa pianta come si dice “il gioco vale la candela”.

In Val di Cornia dunque, Roberta e Gianni con i loro figli Manuele e Giacomo, hanno intrapreso con grande passione e dedizione questa attività, reinventandosi dopo un periodo difficile che tutti noi abbiamo più o meno vissuto. Capita che da un lavoro stabile e “sicuro” ci si trovi a dover pensare ad una strada diversa e la loro scelta, si è rivelata davvero vincente.

Una coppia, che grazie ad amici e conoscenti si sono pan piano avventurati in questo interessante progetto agricolo innovativo, apprezzandone tutti i benefici che si potevano ottenere. Superati i primi dubbi e le naturali incertezze, Roberta e Gianni si sono “buttati a capofitto” in questa nuova avventura iniziando per prima cosa un percorso di formazione con esperti del settore, che ancora oggi li seguono nella produzione.

Partire da zero è stato molto difficile, senza nessuna nozione sull’agricoltura in genere e nella specificità sullo zafferano, pianta appunto molto particolare da coltivare, ma loro ci sono riusciti, grazie ad impegno e determinazione. E’ nata una vera sinergia con la terra e la natura, riscoprendo la pace e l’equilibrio che questa può dare. Da qui il nome dell’azienda “La Sinergia”, fissando la loro Missione nella produzione di prodotti d’eccellenza con benefici per l’uomo e per la natura stessa. Una bella storia fatta di idee e di innovazione, di impegno e di scommesse verso il futuro che vede come protagonisti Roberta e Gianni e il territorio della Val di Cornia ricco di potenzialità tutte da scoprire.
Per info: http://www.orotoscanozafferano.com

Roberta e Gianni raccontano la produzione di zafferano

About Post Author