« Torna indietro

antonio oliva

Lutto a Cesa. L’avv. Antonio Oliva, portato via da Covid19. Il ricordo del sindaco Guida

Pubblicato il 3 Aprile, 2021

Ancora una volta una vita spezzata da covid 19: a Cesa muore l’avv. Antonio Oliva. Nelle parole del sindaco Enzo Guida il dolore di un amico che non c’è più

Per quanto ci si dia la carica e si voglia cercare sempre e comunque di vedere la luce in fondo al tunnel, questo virus arriva, ogni volta, come un fulmine a ciel sereno e riporta indietro di tanti passi il cammino fin qui compiuto.

E accade ogni volta che una vita viene spezzata in nome di un virus che ci ha stravolti e annientati, fisicamente e psicologicamente.

Questa volta la notizia arriva dalla provincia di Caserta.

“Infatti, la comunità di Cesa è triste, è sconfortata, perché un suo figlio, l’avv. Antonio Oliva, non è riuscito a sconfiggere il maledetto virus. Idealmente ci stringiamo al dolore della famiglia”.

Il dolore si legge sulla pagina del comune di Cesa ma anche nel ricordo del suo primo cittadino Enzo Guida che così traccia il ricordo di un amico portato via da covid 19:

Compagni di classe, amici da una vita, da adolescenti. Una marea di ricordi affiorano mentre provo freddo e sono invaso dalle lacrime. Scavando nelle foto sicuramente troverei qualcuna di quando eravamo ragazzini e ci univa la passione per la musica.

Ricordo a casa tua il disco dei Deep Purple, con “Smoke on the Water”, che suonava all’infinito. Poi la vita ti allontana e ti riavvicina.

Ti chiesi di fare politica con me, aprendo le porte del Pd alla nostra generazione, e tu accettasti con passione.

Nel 2015, quella tua voglia di migliorare la nostra comunità, ti portò a candidarti con me alle elezioni comunali. Fu un onore averti al mio fianco.

Il Covid19, che ti ha strappato a tua moglie e a tua figlia, ha allontanato tutti.

L’ultima volta che abbiamo parlato di persona sarà stato circa un anno fa, prima del lockdown, eravamo a S. Maria C.V., fuori al Tribunale.

Parlammo di quella che era la prossima campagna elettorale per le comunali e delle nostre vite.

Il Covid da lì a poco avrebbe sconvolto tutto e tutti. L’ultimo messaggio domenica 21 marzo, ti chiedevo come stavi e tu mi dicevi che ne saresti venuto fuori.

Poi sono iniziate a giungere le notizie di un tuo peggioramento, fino a stamattina. Siamo tutti piombati nello sconforto, increduli, a ripeterci che non è giusto. Da dove sei dai la forza a tua moglie, a tua figlia, ai tuoi familiari di andare avanti. Ciao Antonio Oliva“.

About Post Author