« Torna indietro

Apologia del fascismo. PD presenta esposto per corona di fiori deposta in via Ramelli. Sindaco di Ragusa: “Inaccettabile chi ancora fa apologia del fascismo”

Pubblicato il 30 Aprile, 2021

Come ogni anno, ieri è stato ricordato in varie parti d’Italia Sergio Ramelli, lo studente del Fronte della Gioventù morto il 29 aprile 1975 dopo un’aggressione da parte di esponenti di Avanguardia operaia. Anche a Ragusa è stata posta una corona di fiori in via Ramelli al grido di “camerati” e con tanto di saluto romano.

Un gesto che ha creato diverse reazioni, a cominciare dal Partito Democratica, che ha presentato un esposto per apologia del fascismo. “Nulla da eccepire sul gesto in sé, che voleva commemorare una vita spezzata in un periodo storico nel quale gli scontri violenti tra le diverse parti politiche non hanno lasciato ricordi edificanti, ma tutt’altro – commenta Giuseppe Calabrese, segretario cittadino del Partito Democratico di Ragusa – Purtroppo la corona di fiori depositata ieri riporta la scritta “Ciao Sergio. I Camerati di CasaPound”. Quella firma, in particolare il termine “camerati” appunto, rappresenta apologia del fascismo. Per questo motivo abbiamo presentato un esposto a sua eccellenza il Prefetto di Ragusa, al Questore e, per conoscenza, al sindaco di Ragusa. La nostra città non può consentire espressioni del genere. Al sindaco in particolare chiediamo che sia rimossa, non la corona, ma almeno la firma di chi l’ha posta”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche il sindaco Cassì: A proposito di quanto accaduto in via Ramelli, ritengo necessario affermare il mio punto di vista. La violenza va condannata sempre, a prescindere da ogni colore politico; le vittime vanno commemorate, di nuovo a prescindere da ogni appartenenza. Sono contrario a chiunque strumentalizzi il dolore per fini politici, rievocando il passato non per imparare da questo ma per alimentare altro risentimento, altri contrasti, altre divisioni. Inaccettabili e indigeribili le immagini di chi ancora fa apologia del fascismo”.

About Post Author