« Torna indietro

sciopero siderurgici ex-Ilva

ArcelorMittal, i sindacati: sciopero degli operai dell’ex Ilva contro un piano inaccettabile

ArcelorMittal: sciopero degli operai dell’ex Ilva contro un piano inaccettabile, il 9 giugno a Genova.

Pubblicato il 9 Giugno, 2020

Genova – I giorni roventi dell’acciaio saranno accompagnati, già dal 9 giugno, dallo sciopero di tutti gli operai del gruppo ex Ilva per 24 ore. Settimana calda, dunque, per i destini della siderurgia italiana, con Genova che si gioca una buona parte del suo futuro a seconda di come il piano industriale declinerà tagli della produzione ed esuberi all’ex Ilva.

Sempre oggi, infatti, in concomitanza con lo sciopero degli operai dell’ex Ilva, il ministro dello sviluppo economico Stefano Patuanelli ha convocato, in video conferenza, tutti i sindacati — confederazioni, metalmeccanici, Usb, Ugl — e i commissari dell’Ilva in amministrazione straordinaria per fare il punto della situazione dopo che venerdì sera ArcelorMittal ha inviato al governo il nuovo piano industriale 2020-2025.

Piano che prevederebbe 3.200 esuberi nel gruppo, tra i siti di Taranto, Genova e Novi Ligure. In parallelo, l’ispezione che i commissari dell’Ilva, affiancati da tecnici esperti, faranno dello stabilimento di Taranto e fornirà notizie sul reale stato della fabbrica che produce quell’acciaio che poi Genova e Novi lavorano nei loro impianti.

Al centro della questione, le valutazioni legate all’emergenza Covid che secondo i sindacati ArcelorMittal utilizzerebbe per ridurre produzione e organici. Anche il ministro Patuanelli ha dichiarato che ArcelorMittal sostiene che il Covid impatterà sul mercato siderurgico per tre anni. 

Nel frattempo, dalle prime indiscrezioni sul piano, emergerebbe che quest’anno le spedizioni sarebbero ai minimi, 3 milioni e mezzo di tonnellate. Rispetto al 2019, il calo sarebbe di oltre un milione di tonnellate. ArcelorMittal prevede però di riprendere a crescere dal 2021 fino ad arrivare a sei milioni nel 2025 e, non ultimo, di arrivare a raddoppiare il fatturato in 5 anni.

About Post Author