« Torna indietro

ARCHEOJAZZ: NASCE IL BINOMIO TRA MUSICA E ARCHEOLOGIA

Pubblicato il 11 Agosto, 2021

Parte il 12 agosto a Campiglia la prima serata dedicata alla presentazione dei primi risultati dell’indagine archeologica condotta da Trust Sostratos a Venturina Terme
Giovedì 12 agosto in piazza Mazzini, nel centro storico, si parla di archeologia e si ascolta jazz, una nuova forma di intrattenimento e divulgazione culturale sulla scia degli scavi in corso a Venturina Terme, ma anche jazz come motore contro ogni forma di discriminazione.
Ad organizzare l’evento l’Ente Valorizzazione Campiglia Marittima che ha coinvolto Sostratos, il Trust di scopo titolare dell’indagine archeologica alla Pulledraia di Venturina Terme, con il supporto tecnico del Teatro dell’Aglio, la collaborazione de Il posto delle chiacchiere e il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
Sul palco la Sirimiri band.
In apertura di serata saranno presentati i risultati dello scavo archeologico a Venturina Terme, saranno presenti l’assessore alla Cultura del Comune di Campiglia Marittima Gianluca Camerini, Lorenzo Benini del Trust Sostratos e l’archeologo Alessandro Viesti.
A seguire, concerto della Sirimiri Band.
La “Sirimiri Band” (“sirimiri”, in spagnolo, è una pioggia leggera e costante) si affacciò sulla scena musicale fiorentina sul finire degli anni settanta per iniziativa di Vittorio Bortoluzzi (tastiere) ed Enrico Benini (flauto, sax), oggi la band ripropone il proprio repertorio classico, opportunamente rielaborato in nuove versioni maggiormente aderenti all’attualità, oltre a nuove composizioni. Le melodie, il groove della sua musica è lo stesso, quello che la fece apprezzare per la sua originalità ed espressività.
Nel tempo il gruppo si è trasformato con nuovi componenti e nuove esperienze, per tornare oggi , con alle spalle una storia articolata, a reinterpretare lo spirito originario.
I componenti attuati sono Vittorio Bortoluzzi tastiere; Enrico Benini, sax tenore, flauto, aerophone; Alessandro Biagi sax contralto, Gianni Salaorni chitarra, Alessandro Cresci basso, Daniele Trambusti batteria.
Ingresso gratuito su prenotazione nel rispetto delle norme Covid. Necessario il GreenPass. www.eventbrite.it/e/biglietti-sirimiri-band-in-concerto-166484442449

About Post Author