« Torna indietro

Il Comune approva i progetti per le 4 arene estive

Approvati dal Comune i progetti per le 4 arene estive cittadine

Pubblicato il 23 Giugno, 2020

Nell’ambito di ‘Torino città del Cinema 2020’ sono stati individuati i progetti per 4 arene estive ritenuti idonei e quindi supportati finanziariamente dall’Amministrazione comunale attraverso la Fondazione per la Cultura. Il bando prevedeva la realizzazione nel periodo estivo di due tipi di arene estive, le ‘Grandi’ e le ‘Piccole’. Per le Grandi arene estive si è classificato primo il progetto ‘Cinema al Castello’ proposto dall’Associazione Aps Arturo Ambrosio che riceverà un sostegno economico pari a 45.907 euro mentre, al secondo posto, troviamo ‘Cinema a Palazzo’ che sarà realizzato dall’Associazione Distretto Cinema e riceverà un contributo pari a 44.093 euro. Relativamente alle Piccole arene estive, invece, il progetto classificatosi primo è ‘Barriera è casa mia – un’Estate al Cinema 2020’ presentato dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema che riceverà un contributo di 10.407 euro, seguito da ‘Portofranco Summer Night 2020’ proposto dall’Associazione Agenzia per lo sviluppo locale di San Salvario onlus che riceverà un contributo pari a 9.593 euro. Le 4 arene estive, oltre a poter usufruire di una campagna di comunicazione, potranno essere supportati della Città, da Film Commission Torino Piemonte e dal Museo Nazionale del Cinema nella realizzazione delle loro iniziative.

CINEMA AL CASTELLO

Si tratta di un progetto dell’Associazione Arturo Ambrosio in partenariato con il Cinema Ambrosio di Torino che prevede la realizzazione di un’arena estiva nella suggestiva cornice del cortile del Castello del Valentino dal 2 luglio al 30 agosto. Le proiezioni inizieranno alle 22 e saranno precedute da interventi e presentazioni. I posti previsti sono circa 500. Per tutti gli eventi il prezzo sarà: 7,50 euro per il biglietto intero; 5,50 euro per il ridotto e 5 euro ridotto over 60.

CINEMA A PALAZZO

È un progetto dell’Associazione Distretto Cinema realizzato in partenariato con il Cinema fratelli Marx che propone un’arena di circa 250 posti all’interno della Corte d’Onore di Palazzo Reale, dal 10 luglio al 30 agosto, con proiezioni tutti i giorni (ad eccezione del lunedì). Le tariffe dei biglietti di ingresso saranno di 6 euro (intero), 5 euro e 4 euro (ridotti).

BARRIERA È CASA MIA – UN’ESTATE AL CINEMA 2020

Si tratta di un progetto dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) in partenariato con il Cineteatro Monterosa negli spazi all’aperto dell’Oratorio Michele Rua nel quartiere di Barriera di Milano, dal 6 luglio al 12 agosto. Diciotto gli appuntamenti previsti con un biglietto unico a 3 euro e la possibilità di praticare il biglietto sospeso (biglietto in più da donare a chi non se lo può permettere). Tutti i film saranno in modalità silent movie per non disturbare le abitazioni circostanti.

PORTOFRANCO SUMMER NIGHT 2020 – 10^ EDIZIONE

È un progetto dell’Agenzia per lo Sviluppo di San Salvario ONLUS all’interno del cortile della Casa del Quartiere di San Salvario, ubicazione ideale per accogliere l’arena di circa 100 posti. La programmazione cinematografica intende riprodurre il format di PortoFranco, la rassegna permanente di cinema invisibile del CineTeatro Baretti. L’ingresso è di 4 euro (comprensivo del noleggio delle cuffie).

About Post Author