« Torna indietro

Arredamento da esterno: 3 soluzioni interessanti per la casa

Pubblicato il 1 Maggio, 2022

L’arredamento degli spazi esterni delle abitazioni, ma anche delle strutture commerciali, è una questione quanto mai cruciale e delicata. Si tende spesso a concentrarsi maggiormente sulle soluzioni per l’interno della casa, cosa comprensibile, a scapito di quelle esterne. Un vero peccato, dal momento che queste sono in grado di regalarci non poche soddisfazioni, ancora di più con l’inizio della bella stagione.

L’Italia è uno dei Paesi più apprezzati al mondo per le soluzioni di design, complice uno stile che piace e che è iconico, nell’immaginario collettivo internazionale, ovvero legato a un dolce modo di vivere.

Per trovare idee di stile per il giardino e gli altri spazi esterni, nel segno del design appunto, non c’è bisogno di guardare lontano: spesso le idee più intriganti si trovano sotto i nostri occhi. Una delle aziende più interessanti del Made in Italy è lamperti che propone dal 1908 soluzioni per la casa e per l’arredo urbano, come le celebri fontane in ghisa che si possono ammirare nella città di Milano (ce ne sono oltre 500), pratiche, belle e altamente personalizzabili. Proprio come vuole la tradizione italiana del design. In questo articolo vi proponiamo delle soluzioni di stile in grado di rendere la casa più originale e gradevole da vivere.

1)  Mai pensato a una fontana?

L’Italia è il Paese delle fontane. Se ne trovano per i borghi e le città, con elementi caratteristici ogni volta speciali. La fontana è anche l’ideale per il giardino, in grado di dargli quella nota in più senza rinunciare allo stesso tempo alla massima comodità, soprattutto se si considerano gli ultimi modelli di design, stilizzati, minimali e assolutamente semplici da usare.

La fontana sarà, quindi, un oggetto inaspettato il cui investimento si rivela sorprendentemente comodo, per annaffiare le piante ad esempio, collegandola a una pompa. Un investimento alla portata capace di regalare più di una soddisfazione, sul piano estetico e non solo.

2)  Un salotto in giardino

L’idea di un salotto in giardino può sembrare banale ma non lo è assolutamente, dal momento che si può realizzare in mille modi diversi, a seconda del proprio stile preferito. Una soluzione perfetta sia quando si hanno ospiti, sia per la quotidianità, adatta sia agli spazi ampi sia a quelli più ridotti.

I mobili possono essere in vimini oppure in metallo, più moderni. Oltre a poltrone, divani e tavolini non può mancare una chaise longue, un lettino in cui stendersi. In questo modo il salotto per il giardino diventa un vero e proprio angolo per il relax.

3)  Cucinare all’esterno

Lo spazio esterno, e in tal senso basta anche un semplice balcone, si rivela ottimale per cucinare preparazioni come quelle fritte oppure alla griglia nonché, per chi ha la struttura adatta, alla brace.

Utile e originale inserire un barbecue, un oggetto che in questi ultimi anni è stato sviluppato sempre più come di design, adatto, nei modelli che presentano una minore produzione di fumi, persino ai contesti condominiali.

Che pensiate a disporre una cucina all’esterno o un semplice barbecue, il vostro giardino ne trarrà giovamento, avendo una dimensione per la cucina ulteriore. Perfetta tutto l’anno, durante la calda stagione e in tutti gli altri momenti.

About Post Author