« Torna indietro

Senza categoria

ARRIVANO DA SUVERETO E MASSA MARITTIMA LE UNDER 13 E 14 DELL’UNION VOLLEY RIOTORTO

Pubblicato il 28 Dicembre, 2021

Prime nel campionato Under 13 e con una convocata nella selezione Comitato Basso Tirreno  

Sono dieci ragazzine tutte classe 2009 e giocano per i colori della Union Volley Riotorto, sotto la guida della coach Francesca Adorni Fontana. Otto di loro provengono da Suvereto e le altre due da Massa Marittima. Un amore per la pallavolo che in queste dodicenni è stato il frutto di un lavoro di diversi anni delle allenatrici e degli allenatori della società sportiva attraverso il Cas (Centro avviamento allo sport) sia a Suvereto, appunto, che a Massa Marittima.

Adorni Fontana e la dirigenza della Union Volley hanno deciso quest’anno di farle partecipare sia al campionato Under 13 che a quello Under 14, in modo da farle giocare di più e per far fare loro esperienza anche con avversarie più grandi di un anno. Nel campionato Under 13 le “ragazzine terribili” (così le chiamano da tempo nell’ambiente) sono prime a punteggio pieno, mentre in quello Under 14 la storia è, comprensibilmente, assai più ardua: un anno di differenza, a quell’età, si nota eccome.

Ma nonostante ciò, lottano ogni partita e ogni set, e spesso reggono bene il confronto con le 2008 che affrontano. “Nel campionato Under 14 siamo le più piccole – commenta la coach Francesca Adorni Fontana – facciamo più fatica ma ce la caviamo. Nel campionato Under 13 siamo prime e siamo una delle migliori formazioni. Sono ragazzine in gamba, non c’è niente da dire”. Una di loro è stata anche convocata nella selezione del Comitato Basso Tirreno: si chiama Denisa Mitu, ha 12 anni ed è di Suvereto.

Per ora gioca nel ruolo di “centrale”, è già alta 1,73 ed è molto brava, sebbene “ciò che colpisce ancor più della sua bravura – racconta l’allenatrice – sono la sua serietà, il suo comportamento e la sua educazione in campo e fuori”. Ma indipendentemente dalle selezioni, si tratta di ragazzine davvero appassionate, che sono disposte a soli 12 anni a spostarsi dai propri paesi per praticare lo sport che amano, riuscendo a coniugarlo allo studio, alla famiglia e agli amici e amiche, con l’aiuto della società sportiva e delle loro famiglie. Non è cosa da poco.

Queste le ragazzine che compongono le due squadre Under 13 e Under 14 della Union Volley Riotorto:

Bernardini Linda, Braccagni Camilla, Carabelu Alessia, Gabbrini Amelia, Geppini Sara, Mitu Denisa, Nardoni Zoe, Peruzzi Anita, Ruo Matilde, Tucci Ambra. All. Adorni Fontana Francesca  

About Post Author