« Torna indietro

medioevo

Senza categoria

Arti e mestieri del Medioevo in Piazza dei Signori il 6 settembre

Dall’arte della lavorazione della seta alla fabbricazione della pergamena e della carta. E, ancora, tintura dei tessuti e storia della scrittura. La Fiera delle antiche arti e mestieri torna, domenica 6 settembre, in piazza dei Signori.

Dalle 10 alle 18.30, in un mercato di oltre 20 postazioni, adeguato a tutte le normative per la sicurezza e il distanziamento sociale, sarà possibile ammirare e conoscere tutte le tecniche artigianali del passato. Ad esempio, la lavorazione del filato di seta, con una esposizione sulla formazione del bozzolo del baco da seta, e la realizzazione della pergamena, con l’utilizzo delle pelli di pecora. Inoltre, per tutta la giornata, artigiani ed artisti in costume storico medievale, proporranno tradizionali attività dell’epoca a cui il pubblico potrà assistere, per imparare a conoscere le tecniche di lavorazione del passato e le arti che non ci sono più.

L’evento è organizzato dalla Compagnia del Sipario Medievale con il patrocinio del Comune, è stato presentato questa mattina dall’assessore alle Manifestazioni. Presenti il presidente e il vicepresidente dell’associazione, rispettivamente Laura Dalla Mura Bosio e il padre Michele.

About Post Author