« Torna indietro

Mattarella

Asia, vittima di hater a 14 anni per il tumore: Mattarella le commenta un post su Instagram

Pubblicato il 18 Maggio 2024

“Asia ho visto il tuo video e sei bravissima! Complimenti per la tua forza e auguri. Sergio Mattarella”.

Non è un profilo fake. Il presidente della Repubblica in persona ha sentito l’esigenza di accedere a Instagram.

Lo ha fatto per abbracciare virtualmente, per manifestare il suo sostegno a una bambina di 14 anni colpita da un tumore.

Asia, nata a Sala Consilina, in provincia di Salerno, circondata dall’affetto dei medici e degli impiegati dell’ospedale Santobono Pausilipon di Napoli, dove trascorre la maggior parte del suo tempo per sottoporsi alle cure, cerca di distrarsi grazie anche ai social.

Ma il suo svago è diventato anche un incubo, visto che delle persone indefinibili – hater non rende l’ìdea… – l’hanno presa di mira. Sembra incredibile che possa esserci al mondo gente così meschina, ma tant’è: c’è chi prende in giro e offende una ragazzina di 14 anni per le conseguenze fisiche della sua grave malattia.

La madre, Rossana, lo ha raccontato a Ondanews, decidendo di rendere pubblici alcuni dei commenti più cattivi.

E Mattarella, messo al corrente, deve essere rimasto colpito dalla vicenda, tanto da decidere di pubblicare il personale commento nel post pubblicato dall’ospedale dove si vede Asia suonare il pianoforte.

La cosa deve aver colpito il presidente che, tramite il profilo Instagram del Quirinale, ha voluto fargli sentire la sua vicinanza: “Asia ho visto il tuo video e sei bravissima! Complimenti per la tua forza e auguri. Sergio Mattarella”.

“Asia è forte quando affronta la malattia e le cure che ne conseguono e che sono così pesanti da essere insopportabili. Ma Asia è ancora più forte quando, nel tentativo di metabolizzare quello che le sta capitando, come tantissimi suoi coetanei, affida il suo sfogo ai social. Comincia a raccontare della sua malattia sperando ed aspettandosi solidarietà e parole di conforto. E invece, incredibilmente, riceve offese ed insulti talmente gravi da lasciare tutti noi senza parole, ma non Asia, lei le parole le ha e le usa con il garbo e tutta la forza dei suoi 14 anni”, scrive l’ospedale su Instagram pubblicando i messaggi ignobili.

“Asia reagisce, non si lascia sopraffare e risponde a tono ma la cattiveria degli insulti la ferisce, inevitabilmente. Ferisce lei, la sua famiglia ed anche un po’ noi che ancora fatichiamo a credere a tanta cattiveria. Ed ecco la ragione di questo post, invitare tutti, adulti e bambini, a riflettere sull’incredibile peso che possono avere le parole. Le parole sono potentissime: hanno il potere di strapparci un sorriso così come una lacrima”, si legge ancora.