« Torna indietro

Asolo, ecco le due iniziative collaterali della mostra “Divine Armonie” allestita presso il Museo Civico

Pubblicato il 5 Novembre, 2021

5.11.2021 – Nell’ambito delle iniziative collaterali della mostra “Divine Armonie” allestita presso il Museo Civico di Asolo si segnalano due importanti appuntamenti in programma sabato 6 novembre 2021:

– alle 17.30 visita guidata alla mostra “Divine Armonie” da parte dell’artista Tobia Ravà.

– alle 20.30 al Teatro Duse si terrà lo spettacolo “Dante e le vie degli Ebrei” ideato da Il Ruggiero, progetto performativo e di ricerca nasce nel 1993 a Bologna, a cura di Emanuela Marcante e Daniele Tonini.

Paesaggi sconfinati di vita e di poesia tra Dante e l’ebraismo, testi, racconti, immagini, musiche… questo spettacolo ci porta con incalzanti quadri di vita e storia dal Medioevo alla contemporaneità, raccontandoci di un mondo ebraico che dialoga con Dante.
Seguiremo Dante nel suo peregrinare tra la Verona di Cangrande della Scala e la Romagna, terre di presenze e storie degli ebrei. Saremo poi con Dante nello scenario della poesia, della bibbia e della mistica ebraica nel nome di Immanuello Romano (che si pensa abbia conosciuto il Poeta alla corte veronese) autore di un’opera dal titolo quanto più dantesco L’Inferno e il Paradiso. Passando da Venezia e da Asolo e toccando l’Elegante Poema dello straordinario francescano Francesco Zorzi (un’opera che coingiunge idealmente la Divina Commedia al Paradiso di Immanuello Romano) giungeremo alla Mantova cabbalistica del XVII secolo fino ad approdare al Dante mito dell’Unità d’Italia, fatto proprio dagli ebrei italiani risorgimentali, giungendo quindi al secolo dell’Olocausto in cui Dante sarà compagno nelle persecuzioni e nell’inconcepibile disumanità dei campi.
La storia di Dante nel mondo ebraico, compagno di ogni “canto” di dignità e libertà umane, prosegue nelle traduzioni ebraiche del nostro secolo e prosegue nel nostro tempo come nell’arte di Emanuele Luzzati e di Tobia Ravà.

Uno spettacolo de Il Ruggiero
in testi, musiche, video, immagini
Ideazione e ricerca di Emanuela Marcante e Daniele Tonini
Emanuela Marcante, voce recitante, canto, pianoforte/clavicembalo
Daniele Tonini, voce recitante, canto, flauto

La prenotazione per entrambi gli appuntamenti è obbligatoria a info@museoasolo.it o allo 0423 952313 o su WhatsApp al 347 5735246

Si anticipa anche che domenica 21 novembre, presso la sala consiliare della sede municipale di Asolo, per ricordare i 700 anni della morte di Dante, si terrà il reading di letture e musiche “All’Inferno! La Divina Commedia in lettura e musica” con lettura a cura di Livio Vianello e Musiche Originali di Oreste Sabadin.

About Post Author