« Torna indietro

Castellucci - ex ad Aspi
Senza categoria

Aspi, Atlantia: revocati domiciliari all’ex AD Castellucci e indagato anche per il crollo della galleria in A26

Aspi, Atlantia: revocati domiciliari all’ex AD Castellucci

Aspi, Atlantia – Sono stati revocati gli arresti domiciliari a Giovanni Castellucci, ex Ad di Aspi e Atlantia. Lo ha deciso, ieri, il tribunale del Riesame nell’ambito dell’inchiesta sulle barriere antirumore, ritenute dall’accusa difettose.

Aspi: i giudici dispongono l’interdizione 

I giudici hanno però disposto per il manager l’interdizione.
“Siamo molto soddisfatti per la revoca dei domiciliari. Avevamo detto fin da subito che la misura ci sembrava sproporzionata.
“Aspettiamo le motivazioni” – afferma il legale di Castellucci, l’avvocato Carlo Longari. Castellucci era finito ai domiciliari lo scorso novembre nell’ambito dell’inchiesta sulle barriere antirumore pericolose. Secondo la procura e la Guardia di finanza, gli allora vertici di Aspi sapevano che le strutture erano difettose ma non le cambiarono per fare risparmiare la società.

Intanto, dalle carte del Riesame sull’inchiesta per le barriere fonoassorbenti, emerge “la persistente totale mancanza di scrupoli per la vita e l’integrità degli utenti delle autostrade condotte volte tutte a una poliedrica e persistente politica di profitto aziendale”, si legge in riferimento proprio a Castellucci.

Resta invece ai domiciliari Michele Donferri Mitelli, l’ex dirigente di Autostrade, per il quale il Riesame ha respinto l’istanza di scarcerazione. “E’ una decisione ingiusta – ha commentato il suo difensore, Giorgio Perroni – e faremo ricorso in Cassazione”.

Aspi: indagato anche per il crollo della volta galleria Bertè

Sempre dalla procura di Genova, inoltre, si apprende anche per la vicenda delle gallerie, inchiesta aperta dopo il crollo della volta della galleria Bertè in A26 la Genova – Gravellona Toce il 30 dicembre 2019. Quella sera caddero oltre due tonnellate di cemento, nessun mezzo rimase coinvolto.

About Post Author