« Torna indietro

Assegnazione di spazi di sosta personalizzati ai titolari di contrassegno disabili

Pubblicato il 8 Maggio, 2021

Approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale il Regolamento per l’assegnazione di spazi di sosta personalizzati ai titolari di contrassegno disabili . 

Grazie al Regolamento, i criteri per l’assegnazione saranno più chiari e trasparenti, e i tempi dell’iter procedurale saranno certi.

Potranno fare domanda le persone disabili che presentino particolari condizioni di invalidità tali da impedire la deambulazione autonoma o che compromettano la possibilità di spostamenti autonomi, e che abbiano effettive esigenze di muoversi per necessità terapeutiche, lavorative, di studio o altre attività anche di carattere sociale. Inoltre, ai sensi dell’Articolo 381 del DPR 495/1992, i richiedenti non dovranno avere disponibilità di uno spazio di sosta privato accessibile e fruibile, e lo spazio personalizzato potrà essere richiesto nelle zone ad alta densità di traffico.

Per la valutazione delle richieste, il Regolamento prevede una Commissione Tecnica interna al Comune, alla quale può sempre partecipare il Garante dei diritti delle persone con disabilità, che va quindi a superare il Comitato Tecnico Scientifico istituito nel 2017, all’interno del quale erano presenti anche rappresentanti dell’Azienda ASL e della Direzione Provinciale dell’INPS, cosa non prevista dalla normativa e fonte di inevitabili rallentamenti nell’iter istruttorio. 

Da ora in poi, entro 45 giorni dalla presentazione dell’istanza il richiedente saprà se lo spazio personalizzato è stato concesso o negato (con diniego motivato), e nei successivi 45 giorni, se concesso, lo stallo verrà realizzato. La razionalizzazione dell’iter istruttorio permetterà anche un censimento più capillare degli stalli personalizzati decaduti, che verrano quindi convertiti in generici o cancellati se non necessari. 

“Questo Regolamento – dichiara l’assessora alla Mobilità e Ambiente Giovanna Cepparello – rappresenta un piccolo ma importante passo avanti verso una città più accessibile, a misura di tutti. Gli uffici hanno svolto un lavoro prezioso, in stretta collaborazione sia con l’Assessorato che con il Garante dei diritti delle persone con disabilità, producendo un testo chiaro e condiviso su un tema fondamentale”.
Un’altra importante novità introdotta nei giorni scorsi dall’Amministrazione Comunale grazie all’Uffico Mobilità riguarda la possibilità di richiedere i contrassegni per persone disabili attraverso una semplice procedura online. I moduli online si trovano in Servizi online – Sportello del cittadino – Traffico e mobilità, scegliendo dal menu laterale ‘Rilascio contrassegno disabili”.

Si precisa che i contrassegni invalidi in scadenza sono prorogati al 29 ottobre 2021

Per informazioni e richiesta appuntamenti permessi@comune.livorno.it oppure moburb@comune.livorno.it

About Post Author