« Torna indietro

assegni

Ambito Sociale C10: sbloccati gli assegni di cura per disabili gravi e gravissimi

Pubblicato il 15 Ottobre, 2021

Assegni per disabili gravi e gravissimi

“L’Ambito Territoriale Sociale C10 erogherà in tempi brevi l’assegno di cura ai 42 disabili gravi e gravissimi residenti nei comuni di Mondragone, Castel Volturno, Falciano del Massico, Carinola e Cancello ed Arnone”.

L’annuncio del sindaco di Mondragone

Lo annunciano il Sindaco di Mondragone, Virgilio Pacifico, ed il Consigliere delegato alle politiche sociali Alessandro Rizzieri, atteso che sono state superate le difficoltà tecniche e burocratiche conseguenti l’infortunio subito dalla Responsabile dell’area di competenza.

assegni

Il programma regionale

L’erogazione dell’assegno di cura è inquadrato nel “Programma Regionale di Assegni di Cura per disabili gravissimi e gravi” approvato dalla Giunta Regionale della Campania. La finalità del programma è quella di favorire la permanenza a domicilio delle persone non autosufficienti in condizione di disabilità grave e gravissima, che necessitano di assistenza continua 24 ore al giorno e sostenere i loro familiari nel carico di cura.

Gli assegni di cura

Gli assegni di cura sono contributi economici onnicomprensivi erogati dall’Ambito Territoriale C10 in favore di persone non autosufficienti in condizioni di disabilità gravissima assistite a domicilio, per le quali l’Unità di Valutazione Integrata (U.V.I.) del Distretto Sanitario di Mondragone ha già effettuato una valutazione e redatto un progetto sociosanitario di “Cure Domiciliari”.

Un valido aiuto

“Siamo consapevoli che l’erogazione dell’Assegno di cura non potrà mai guarire la fragilità estrema che accompagna quotidianamente la vita delle persone interessate e dei loro familiari, ma almeno rappresenterà un valido aiuto e contribuirà a superare le difficoltà organizzative ed economiche che devono costantemente affrontare nostri concittadini meno fortunati”, fanno sapere Pacifico e Rizzieri.

About Post Author