« Torna indietro

Senza categoria

Assessore Marras a Follonica per i danni causati dal maltempo: ma la Costa Est?

Pubblicato il 10 Gennaio, 2021

L’assessore regionale Leonardo Marras nei giorni scorsi, si è recato a Follonica per un sopralluogo dei danni verificatisi lo scorso 27 dicembre sul litorale grossetano. Peccato che si scordi che tale tratto è stato danneggiato dal maltempo anche in costa est, ma qua non si è minimamente visto.

Il golfo che ha subito i danni interessa Follonica/Scarlino ma comprende, pur trattandosi di province diverse, anche tutta la spiaggia denominata “costa est”. In effetti l’assessore la dovrebbe considerare un tutt’uno, essendo un continuum ambientale.

Questo anche in un’ottica di programmazione dei necessari interventi, per consentire agli stabilimenti balneari (nessuno escluso) di poter affrontare serenamente la prossima stagione estiva.

Pensare a compartimenti stagni suddividendo il tratto Follonichese e quello Piombinese, non porta ad una soluzione tecnicamente appropriata dell’erosione delle spiagge. Infine, andrebbe chiesto all’assessore di far sì che vi siano interventi decisivi, non continui ripascimenti che costano molto e durano il tempo di una mareggiata. Sicuramente deve essere difesa la costa con opportuni investimenti della Regione, le barriere soffolte così come le ancora più moderne reef ball , che essendo una barriera permeabile a basso impatto ambientale, è in grado di dissipare l’energia del moto ondoso, favorendo lo scorrimento della sabbia verso la riva. 

Questo può essere un intervento opportuno per proteggere dall’erosione le nostre spiagge, che sono un volano del turismo nostrano, producono posti di lavoro e ricchezza per il nostro territorio in un’ottica di diversificazione economica di Piombino.

Invitiamo pertanto l’assessore a prendere visione dei problemi, evitando gite “incomplete”. Altrimenti il sentore è quello della propaganda, non di impegni seri volti alla risoluzione dei problemi delle nostre coste.

Davide Anselmi Coordinatore Comunale

About Post Author