« Torna indietro

Assicurazione online moto: il risparmio passa per i portali comparatori

Attualmente, molti motociclisti di fronte all’ampia gamma di proposte assicurative presenti sul mercato scelgono di optare per le polizze online, come testimoniato anche dal fatto che è in amento il numero di ricerche sul web per queste proposte.

Pubblicato il 29 Gennaio 2022

Chi dispone di una moto deve necessariamente sottoscrivere un’assicurazione, essendo obbligatoria per legge nel nostro paese.

Si tratta di un prodotto assicurativo che presenta caratteristiche specifiche, che vanno dal premio strettamente connesso al tipo di cilindrata della moto così come al metodo di classificazione bonus malus.

Attualmente, molti motociclisti di fronte all’ampia gamma di proposte assicurative presenti sul mercato scelgono di optare per le polizze online, come testimoniato anche dal fatto che è in amento il numero di ricerche sul web per queste proposte.

Naturalmente, la ragione principale che spinge a scegliere queste proposte è il risparmio, ma per essere sicuri di sostenere una spesa contenuta è importate fare una serie di valutazioni importanti.

Come trovare l’assicurazione online moto più adatta?

Optare per un’assicurazione online moto al giorno d’oggi è considerata un’opzione in grado di portare benefici importanti, innanzitutto dal punto di vista della gestione, che avviene in modo completamente smart e permette quindi di svolgere ogni operazione in modo estremamente semplice, affidandosi a risorse come pc, smartphone e tablet.

Ovviamente, in fase di scelta si potrebbe incontrare qualche difficoltà, vista l’ampia gamma di prodotti assicurativi attualmente disponibili sul mercato. In questo caso, per orientarsi al meglio è possibile affidarsi a realtà come 6sicuro.it, un sito comparatore che permette valutare direttamente online le migliori proposte delle principali compagnie assicurative, così da trovare la polizza moto più in linea con le proprie specifiche necessità in modo semplice e veloce.

Affidandosi a portali come 6sicuro.it, infatti, è sufficiente compilare pratici form online inserendo pochi dati essenziali, per disporre di preventivi dettagliati con cui valutare le caratteristiche dei prodotti assicurativi.

In questo modo si ha la possibilità di individuare la soluzione più conveniente dal punto di vista economico, andando a risparmiare il più possibile sull’entità del premio. Un punto di forza che si aggiunge al fatto che di per sé le assicurazioni moto online sono più convenienti rispetto alle proposte tradizionali, perché le compagnie assicurative presenti sul web possono proporre prezzi più competitivi grazie a dei costi di gestione minori rispetto alle realtà che dispongono anche di filiali fisiche.

Come personalizzare la propria assicurazione online moto?

In fase di sottoscrizione di un’assicurazione online moto è possibile scegliere anche quali coperture aggiuntive inserire nel contratto, per una tutela personalizzata del tutto aderente alle proprie necessità.

Tra le garanzie accessorie maggiormente richieste è possibile annoverare senza dubbio l’assistenza stradale, che è particolarmente utile per i motociclisti che fanno spesso viaggi molto lunghi, percorrendo molti chilometri, l’estensione dei massimali, che può dare un maggior grado di serenità all’assicurato, la tutela legale, che offre un risparmio notevole in caso di sinistro con colpa anche parziale, e la copertura per furto e incendio.

Per quanto riguarda gli aspetti che possono tutelare il motociclista sono sicuramente utili anche la copertura per gli infortuni del conducente e la protezione ai punti della patente.

Per chi invece cerca il massimo grado di risparmio, e utilizza la moto con scarsa frequenza, è sicuramente molto importante valutare anche la sospensione della polizza.

Quest’opzione permette di prolungare notevolmente la durata di una copertura assicurativa, in modo semplice e veloce, e sottoscrivendo una polizza moto online può essere attivata direttamente online, da qualsiasi dispositivo mobile.