« Torna indietro

Assicurazione sulla casa: di cosa si tratta e quando è obbligatorio farla

Pubblicato il 13 Gennaio, 2023

Esistono molti tipi di assicurazione e sicuramente le più conosciute sono le RC, fatte sui mezzi come auto, moto o camion.

Ma è possibile richiedere un polizza anche su altro, come ad esempio quelle sulla vita e l’assicurazione sulla casa, a volte utile e a volte addirittura obbligatoria.

Per riuscire a decidere quale compagnia assicurativa sia la più indicata alle nostre esigenze, come per le RCA, è possibile fare un confronto assicurazioni onlineche permette di visionare con rapidità le varie alternative.

Cos’è l’assicurazione sulla casa?

Si tratta di una polizza che permette di ridurre o addirittura talvolta azzerare alcune spese dovute a incidenti e imprevisti che possono avvenire dentro casa. In altre termini, la polizza sulla casa protegge lei e tutto ciò che vi è contenuto all’interno da qualsiasi tipo di incidente.

Tra questi, ad esempio, possono esserci gli incendi, un evento atmosferico o un furto che possono portare al danneggiamento della struttura o mobili ed elettrodomestici.

Questo genere di polizza inoltre tutela in caso di danni a terzi causati dal titolare dell’assicurazione o un suo familiare, occupandosi di risarcire il danneggiato.

Cosa copre l’assicurazione sulla casa?

Ogni assicurazione ha le sue specifiche clausole e condizioni, perciò al momento della stipula è necessario leggere attentamente le condizioni di contratto e decidere se accettare o meno in base a quanto questo soddisfi i bisogni del cliente.

In linea generale l’assicurazione sulla casa comprende la protezione a:

  • incendi
  • eventi atmosferici
  • furto
  • danni
  • responsabilità civile
  • assistenza
  • tutela legale

Non sempre però tutto è compreso all’interno del contratto, per questo è bene che chi decide di stipulare l’assicurazione decida quali garanzie far inserire e quali possono essere superflue, in base alle proprie esigenze e situazioni.

Non è solitamente compresa la garanzia che protegge il titolare dai terremoti, trattandosi di un tipo di assicurazione molto particolare, ma può essere inserita o si può far richiesta di averla, se l’agenzia in questione la mette a disposizione.

Quando è obbligatoria?

L’assicurazione sulla casa non è obbligatoria in nessun caso, tranne che in uno: quando si accede a un mutuo.

La banca stessa, al momento dell’accordo sul mutuo, impone che si apra un’assicurazione sulla casa che solitamente deve coprire almeno lo scoppio e l’incendio, in quanto la casa stessa è la garanzia a tutela del finanziamento.

Se la casa dovesse andare persa a causa di uno di questi eventi, la banca non avrebbe più niente a cui appellarsi in caso di mancato pagamento, per questo solitamente viene richiesta un’assicurazione.

Conclusioni

Il mondo delle assicurazioni è molto vasto e ne presenta di numerose: non solo per l’auto o la moto, ma esistono assicurazioni anche per la vita, gli infortuni e per la casa.

L’assicurazione per la casa è il più delle volte facoltativa e prevede una polizza a protezione dei danni alla struttura o dei beni che vi sono all’interno. Talvolta può prevedere anche una tutela e un’assistenza legale.

L’unico caso in cui la polizza sulla casa è obbligatoria è nel caso dell’accesso a un mutuo, in modo da tutelare la banca che ha nella casa l’unica garanzia a tutela del finanziamento.

About Post Author