« Torna indietro

Notte delle stelle cadenti
Senza categoria

Astronomitaly, guida al cielo di dicembre: stasera, l’incontro online per scoprire le stelle anche dal balcone di casa

Astronomitaly, guida al cielo di dicembre: stasera, l’incontro online

Pubblicato il 11 Dicembre, 2020

A caccia di stelle, stasera, dal balcone di casa. Fabrizio Marra, Fondatore di Astronomitaly, insieme a Piergiovanni Salimbeni (Binomania) e altri ospiti d’eccezione guideranno gli spettatori tra le peculiarità e le meraviglie del cielo di dicembre. Una serata dedicata ai corpi celesti del cosmo, da godersi direttamente dal divano di casa, in questa fase di coprifuoco imposto dalle normative dell’ultimo dpcm.

Da Orione al Toro, fino alle gloriose Pleiadi e alla storica congiunzione tra Saturno e Giove, sarà possibile scoprire le costellazioni, le stelle e gli oggetti deepsky più significativi del cielo del mese, quali pianeti si potranno osservare, come trovare la stella polare e molto altro.

La diretta potrà essere seguita sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di Astronomitaly, a partire dalle ore 20:00 di venerdì 11 dicembre.

Astronomitaly: il commento del Fondatore Marra

«Il nostro lavoro consiste nell’emozionare i viaggiatori, nel contempo valorizzare il patrimonio celeste Unesco e i luoghi migliori in cui osservarlo. Le restrizioni per arginare la Pandemia Covid-19 costringono tutti noi a restare a casa, a non poter viaggiare e per chi vive in spazi ristretti a non poter nemmeno guardare il cielo, con ovvi disagi morali per tutti – sostiene Fabrizio Marra – è proprio in questo difficile momento che noi non possiamo fermarci e siamo invece chiamati a ‘ristorare gli animi’ continuando a far sognare e viaggiare il pubblico con la nostra passione per il cielo stellato, che possiede un potere mistico e antico, in grado di unirci, di ricordarci che tutti viviamo sotto ad un unico cielo».

Astronomitaly è la Rete Nazionale del Turismo Astronomico che ha ideato la Certificazione “I Cieli Più Belli d’Italia” per poter valorizzare i luoghi del nostro Paese in cui poter tornare ad ammirare il cielo stellato grazie alla bassa percentuale di inquinamento luminoso. Organizzando appuntamenti di osservazione del cielo stellato ed esperienze turistiche sostenibili guida lo sviluppo del turismo astronomico in Italia.

Per aspera ad astra, dunque, mai così calzante – il motto latino –  al tempo del Coronavirus.

About Post Author