« Torna indietro

ATC, 2 milioni per riqualificare gli alloggi sfitti: 1700 solo nel Torinese

Pubblicato il 24 Giugno, 2021

L’Assessore Chiara Caucino ha firmato la delibera che assegna buona parte delle risorse necessarie per la riqualificazione e la conseguente rapida riassegnazione dei 1700 alloggi sfitti di Torino e Area Metropolitana. Solo per quest’area sono stati ripartiti 1.135.268 milioni di euro: «Teniamo alta l’attenzione sull’edilizia residenziale torinese, caratterizzata da numerose criticità che abbiamo ereditato e che è nostra intenzione risolvere al più presto, con azioni mirate, concrete ed efficaci», afferma.

Gli alloggi in locazione gestiti da Atc del Piemonte Centrale sul territorio della Città Metropolitana torinese sono 29.132. Di questi, in particolare, 18.512 si trovano nella Città di Torino.

Sull’intero patrimonio ci sono circa 1700 alloggi sfitti in attesa di manutenzione, per i quali sarebbero necessari circa 10milioni e mezzo tra manutenzione ordinaria, straordinaria e bonifica amianto. I costi variano da un minimo di circa 3mila euro, per gli appartamenti che si liberano in migliori condizioni e necessitano soltanto di interventi di manutenzione ordinaria e revisione degli impianti a 13-15mila per quegli appartamenti che necessitano di opere più importanti di manutenzione straordinaria o bonifica di amianto.

Gli alloggi occupati abusivamente sono in tutto 190 dei quali 8 nei Comuni della provincia e 182 nella sola città di Torino, dove sono distribuiti in modo sparso nei vari quartieri, con una leggera prevalenza nelle zone di Mirafiori a sud e Regio Parco/Barriera di Milano a nord, che sono anche quelle che vedono una maggiore concentrazione di patrimonio di edilizia sociale.

Leggi anche: PIEMONTE, VACCINAZIONE ANTI COVID PER I RAGAZZI DA 12 A 16 ANNI: VIA LIBERA DALLA REGIONE

About Post Author