« Torna indietro

Ausili per la mobilità: quale scegliere tra deambulatore, carrozzina elettrica e sedia a rotelle pieghevole

Quando si hanno difficoltà nella deambulazione o quando si è impossibilitati a camminare è importante acquistare il giusto ausilio per la mobilità. Oggi, grazie all’innovazione e alla ricerca, è possibile scegliere tra diversi dispositivi. In commercio, infatti, esistono tantissime tipologie di ausili per disabili e anziani con difficoltà motorie.

Pubblicato il 12 Giugno, 2023

Quando si hanno difficoltà nella deambulazione o quando si è impossibilitati a camminare è importante acquistare il giusto ausilio per la mobilità. Oggi, grazie all’innovazione e alla ricerca, è possibile scegliere tra diversi dispositivi. In commercio, infatti, esistono tantissime tipologie di ausili per disabili e anziani con difficoltà motorie.

Come fare allora per scegliere l’ausilio più giusto? Molto dipende dal tipo di problematica che ci troviamo ad affrontare: se parliamo, ad esempio, di una disabilità temporanea o permanente, se dipende da un infortunio o dall’età che avanza. Con questo articolo vogliamo allora offrire una guida per la scelta del migliore ausilio per la mobilità, elencando i principali dispositivi quali deambulatori, carrozzine elettriche o sedie a rotelle pieghevoli.

Deambulatori e rollator: a cosa servono e quali sono le differenze

Spesso, soprattutto se ci troviamo ad assistere persone anziane, sentiamo parlare di deambulatori. Ma cos’è un deambulatore? Si tratta di un ausilio per anziani o disabili che presentano difficoltà motorie o per chi, a seguito di un infortunio, non riesce a mantenere una postura eretta in maniera autonoma. Viene generalmente utilizzato da anziani che hanno perso l’autonomia di movimento e che necessitano di un supporto per camminare. Un deambulatore può essere di varie tipologie: vi è il modello a quattro puntali ovvero formato da quattro piedi fissi, e il modello di deambulatore con ruote, cioè formato da due puntali fissi e due (quelli anteriori) con ruote. Il deambulatore può essere guidato semplicemente appoggiando le mani sulle apposite manopole o può essere dotato di ulteriori appoggi sotto ascellari o antibrachiali che garantiscono un maggiore sostegno all’utente in quanto fungono da stabilizzatori, facilitandone così la mobilità. Il deambulatore deve essere regolabile in altezza e larghezza per far sì che si adatti alla corporatura dell’utilizzatore. Questo ausilio è generalmente smontabile, in modo da poter essere riposto con praticità anche in piccoli spazi. Grazie ai freni posteriori di stazionamento viene garantita stabilità e sicurezza in ogni momento.

Quando però ci imbattiamo in un negozio di ausili per anziani o disabili possiamo sentir nominare il termine rollator. Cos’è e a cosa serve? Anche comunemente chiamato girello per anziani, il rollator è un deambulatore a quattro ruote. Questo tipo di deambulatore rappresenta per molti un sostegno più fluido e maneggevole grazie appunto alla presenza delle ruote che lo rendono adatto a deambulare anche all’esterno.
Sia il deambulatore che il rollator possono essere dotati di optional aggiuntivi che rendono l’ausilio più confortevole come ad esempio la seduta, per consentire all’utente di riposarsi, o il cestello porta oggetti (che troviamo solitamente sui rollator usati per gli esterni).

Ora la domanda sorge spontanea: quanto costa un deambulatore o un rollator? Prezzi e costi variano in base ai modelli, alle caratteristiche e alla presenza degli optional. Dove acquistarli? Esistono molti negozi sia fisici che online dedicati agli ausili per anziani e disabili. Medisanshop, azienda leader in questo settore, fornisce un’ampia scelta di rollator e deambulatori dei marchi migliori come Gima, Moretti, Wimed, KSP, garantendo qualità a prezzi contenuti. 

Sedie a rotelle: pieghevoli o elettriche?

Dopo aver parlato dei deambulatori ci immergiamo ora nell’intricato mondo delle sedie a rotelle, il principale ausilio per la mobilità, adatto sia ad anziani che a disabili e utile soprattutto nei casi in cui parliamo di invalidità permanenti. Esistono davvero numerosi modelli di sedie a rotelle. In questa sede vogliamo elencare le tipologie più utilizzate perché considerate quelle più efficienti e pratiche.

Sedie a rotelle pieghevoli

L’ausilio più utilizzato da chi soffre di disabilità motorie è sicuramente la sedia a rotelle pieghevole. La carrozzina pieghevole è molto comoda perché facilmente adattabile alle esigenze dell’utilizzatore. Infatti, i modelli più accessoriati sono dotati di un telaio stabilizzante, braccioli imbottiti ed estraibili e pedane girevoli ed estraibili. Il fatto che la sedia sia poi pieghevole la rende ancora più pratica, soprattutto per il trasporto e per essere riposta in qualsiasi spazio quando non utilizzata.
Le sedie a rotelle pieghevoli possono, a loro volta, essere ad autospinta, da transito o da viaggio. La carrozzina ad autospinta è utile per chi desidera guidare la propria sedia in autonomia, mantenendo il completo controllo, senza aver bisogno di un operatore che assista nella spinta. L’autospinta avviene mediante un corrimano installato sulle ruote posteriori della carrozzina, che viene manipolato con facilità dall’utente.
Le carrozzine da transito, invece, non dispongono di un sistema ad autospinta e necessitano dunque dell’aiuto di una seconda persona che assista nella spinta. Questo modello risulta perfetto come carrozzina per anziani e disabili che presentano scarsa autonomia di movimento. Generalmente questi modelli risultano essere compatti e leggeri e dunque adatti soprattutto a muoversi in ambienti ristretti.
Le carrozzine da viaggio, come dice il nome stesso, sono perfette per essere trasportate ovunque e quindi ottime per viaggi in auto, treno o qualsiasi altro mezzo di trasporto. Sono leggere e poco ingombranti.
Come scegliere la giusta sedia a rotelle pieghevole? Anche in questo caso bisogna valutare le proprie esigenze e soprattutto considerare gli optional (poggia piedi, poggia braccia, tasche porta oggetti, borse per il trasporto, etc) di cui dispone la carrozzina, perché saranno questi a fare la differenza dando maggiore confort all’utente. Su Medisanshop è possibile trovare tantissimi modelli di sedie a rotelle pieghevoli Moretti, Termigea, o di tutti gli altri migliori marchi in commercio.

Carrozzine elettriche: le sedie a rotelle per muoversi in libertà

Una menzione a parte va fatta invece per la sedia a rotelle elettrica, oggi scelta soprattutto da persone con disabilità motorie gravi che però necessitano di muoversi in autonomia, in spazi sia interni che esterni. Le carrozzine elettriche sono infatti dispositivi elettrici che si muovono autonomamente grazie ad un funzionamento elettronico. Queste sedie a rotelle camminano automaticamente tramite un controller comandato direttamente dall’utente. Si muovono in avanti, indietro e possono girare su sé stesse. Possono essere dotate di poggiapiedi, poggiabraccia e poggiatesta regolabili, a seconda della corporatura dell’utente. La seduta, in alcuni modelli può essere inclinata o elevata con regolazione elettrica. La carrozzina elettrica è dunque perfetta per anziani e disabili che intendono muoversi in spazi ampi, volendo raggiungere velocità anche più elevate rispetto ad una comune sedia a rotelle manuale. I modelli nuovi possono essere anche pieghevoli, quindi facilmente trasportabili.

Dove acquistare i migliori ausili per la mobilità

Negli ultimi anni nel campo degli ausili per la mobilità sono stati fatti grossi passi avanti. L’offerta si è ampliata e ad oggi è possibile scegliere davvero tra numerosissimi modelli di carrozzine per disabili e deambulatori. Basti pensare che oltre agli ausili già menzionati esistono in commercio tantissimi altri dispositivi come gli scooter per la mobilità all’esterno, o le sedie comode wc (delle sedie a rotelle con funzione di wc e sedia da doccia), e molti altri tipi. Ogni ausilio è poi personalizzabile mediante l’aggiunta di accessori per far sì che si adegui sempre di più alle esigenze dell’utente.
Medisanshop, a questo proposito, offre la possibilità di selezionare e scegliere tra centinaia di modelli in base alle proprie necessità, al prezzo che si vuole spendere e alla qualità che si cerca. Insomma, acquistare ausili per la mobilità non è mai stato così semplice!

About Post Author