« Torna indietro

Australian Open, Djokovic litiga con un tifoso che lo insulta. E interviene anche Kyrgios è [VIDEO]

Pubblicato il 18 Gennaio 2024

Che Djokovic sia un personaggio eccentrico è ormai noto, come confermato anche dal suo allenatore Ivanisevic che ha raccontato particolari e aneddoti a dir poco curiosi. Il serbo, considerato uno dei migliori tennisti di sempre e attuale numero 1 al mondo, non delude mai sul campo di tennis, ma anche fuori. Più volte ha battibeccato con i tifosi sugli spalti e molti dei suoi detrattori lo accusano di avere spesso comportamenti oltre le righe.

Qualcosa di anomalo è successo anche agli Australian Open, dove Nole ha affrontato per il terzo turno Popyrin, australiano, quindi uno degli idoli di casa. Djokovic ha avuto la meglio dopo 4 set molto tirati, ma ha avuto un battibecco con un tifoso che lo ha provocato per tutto il match.

A mente fredda Djokovic ha analizzato e spiegato quanto successo: “Non mi siederò e dirò che va tutto bene. Non va bene. Ovviamente mi dà fastidio. Sono frustrato. Non voglio che accada, ma devo accettarlo. A volte non tollero che qualcuno oltrepassi il limite. Questo è tutto. Questo è quello che è successo”.

“Vieni qui a dirmi le cose in faccia”

Nell’intervista post partita Djokovic ha spiegato che il tifoso australiano, che evidentemente voleva innervosire il serbo per favorire Popyrin, forse ha agito sotto i fumi dell’alcol: “Le persone bevono qualche drink… immagino anche a tarda notte, probabilmente anche questo ha un effetto su come si sentono e si comportano. Va bene. La gente paga i biglietti per venire a vederci. Vogliono vedere lo spettacolo. Vogliono divertirsi. Gli è permesso farlo”.

In situazioni del genere alcuni tennisti hanno chiesto al giudice di sedia l’allontanamento dei tifosi molesti, cosa che Djokovic ha detto che non farà mai: “Non c’è problema in quanto non ho mai chiesto a nessuno di lasciare lo stadio. Non ho mai chiesto al giudice di sedia di eliminare qualcuno. Non lo farei perché ha pagato il biglietto e ha il diritto di essere lì e dire quello che vuole dire e comportarsi come vuole”.

Chiarito ciò, Djokovic ha però evidenziato che non intende accettare insulti e provocazioni, soprattutto se si supera il limite: “Se qualcuno oltrepassa il limite, come questo ragazzo, allora gli dirò di venire da me e dirmi cosa ha da dirmi. Non era particolarmente dell’umore giusto per scendere”.

Il supporto di Kyrgios: “Se vuoi lo sistemo io…”

Durante l’intervista c’è stato un simpatico siparietto tra Djokovic e Kyrgios, altro personaggio del tennis decisamente fumantino che recentemente ha avuto modo di litigare pesantemente con Boris Becker.

Nole ha chiesto simpaticamente a Kyrgios: “Ti è piaciuto lo scambio?” e così la giornalista ha chiesto un parere al tennista australiano, attualmente fermo ai box per infortunio, che sta comunque partecipando a questi Australian Open nel ruolo di commentatore.

“Quando quel tifoso ti stava importunando Novak – ha detto sorridente Kyrgios – l’ho detto in cabina di commento e l’hanno sentito in tutto il mondo, ho pensato ‘Guarda se vuoi che salti tra la folla per sistemarlo, lo faccio io per te fratello, ti guardo le spalle, 100%'”. A queste parole Nole ha replicato: “Lo terrò a mente, grazie Kygs”, chiudendo così quel simpatico e insolito siparietto.