« Torna indietro

incendio autobus novara -trecate

Autobus in fiamme tra Novara e Trecate

Pubblicato il 16 Novembre, 2021

Nonostante la pioggia battente, un autobus di linea ha preso fuoco ieri pomeriggio, 15 novembre, sulla SP11, tra Novara e Trecate.

Il fatto è avvenuto al km 101. Ancora ignote la cause che hanno provocato le fiamme sul bus snodato.

Lo spegnimento e le persone coinvolte

Sul posto sono prontamente intervenuti i Vigili del Fuoco di Novara, con l’autobotte, che in breve tempo sono riusciti a domare le fiamme. In loco è giunta anche la Polizia Locale, che ha provveduto a deviare il traffico durante le operazioni di spegnimento.

vigili-del-fuoco-novara

Al momento dello scoppio dell’incendio non c’erano passeggeri. A bordo, solo due autisti, che sono riusciti a mettersi in salvo e sono entrambi illesi.

Cosa fare se si avvista un incendio

Se bruciare sono edifici, auto ecc

In caso di avvistamento di un incendio occorre contattare i Vigili del Fuoco telefonando a uno dei numeri di emergenza (112 o 115). I Vigili del Fuoco rispondono alle richieste di aiuto giorno e notte tutti i giorni dell’anno.

Il numeri di soccorso sono attivi presso le Sale Operative dei 100 comandi provinciali facenti parte del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, presso il distaccamento di Portoferraio nell’Isola d’Elba presso i Comandi autonomi di Trento Bolzano ed Aosta.

Quando chiami mantieni la calma, comunica la località o gli elementi di riferimento ed il recapito telefonico. L’operatore Vigile del Fuoco della Sala Operativa quando riceve una richiesta di soccorso vaglia il tipo e l’entità dell’intervento al fine di scegliere il numero di unità ed i mezzi di soccorso adeguati da impegnare. Quindi i mezzi necessari all’intervento partono a sirene spiegate!

Se è un incendio boschivo

Il numero di pronto intervento al quale i cittadini possono segnalare con tempestività la presenza di incendi boschivi e qualsiasi altro tipo di emergenza ambientale, nonché inoltrare richieste di soccorso è il 1515: un servizio gratuito, attivo 24 ore su 24, su tutto il territorio nazionale. Si avvale di 15 Sale Operative regionali e di una Centrale Operativa nazionale con sede presso la Direzione Generale di Roma.
In caso di incendio boschivo, per consentire interventi rapidi ed efficaci, l’utente deve ricordarsi di:

  • mantenere sempre la calma e parlare con chiarezza;
  • indicare con la maggior precisione possibile la località precisando la provincia ed il comune dell’area che sta bruciando;
  • segnalare se sul posto vi sono già delle persone che stanno provvedendo a spegnere le fiamme;
  • non riagganciare fino a che l’operatore non lo dica, o non abbia ripetuto il messaggio.

(fonte: Ministero dell’Interno)

Leggi anche: BELVEDERE LANGHE: MORTO L’ALLEVATORE FERITO NELL’INCENDIO

About Post Author